testata per la stampa della pagina

Cosa leggono i cesenati? La Biblioteca Malatestiana pubblica la classifica dei libri più richiesti dagli utenti nell’ultimo anno

Tra gli scrittori prediletti troviamo Valérie Perrin. Tra i più giovani si fa spazio il genere letterario “Young Adult”

Uno degli scrittori più apprezzati del giallo contemporaneo, il caso editoriale più chiacchierato degli ultimi due anni, e la saga familiare più avvincente che sia stata raccontata. Gli utenti della Biblioteca Malatestiana inseguono i grandi successi del mercato editoriale lasciandosi conquistare dai gialli, dai romanzi storici, e da progetti letterari caratterizzati da una scrittura armoniosa e fluente. A questo proposito, il Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura del Comune di Cesena ha pubblicato una vera e propria classifica dei libri di narrativa più richiesti nel corso di tutto l’anno. Meticolosa ricerca dalla quale emergono i titoli che in una certa misura rendono conto dell’attuale contesto culturale e sociale del Paese. 

Ma quali sono i libri più gettonati? Il più richiesto in assoluto, e dunque più letto, dagli utenti della Malatestiana è “Rancore” (Einaudi, 2022) di Gianrico Carofiglio, 
che si lascia influenzare dalla forma narrativa oggi più diffusa, le serie tv. Al secondo posto si posiziona “Cambiare l’acqua ai fiori” (E/O, 2019) di Valérie Perrin; al terzo invece “L’inverno dei leoni” (Nord, 2021) di Stefania Auci, vincitore del Premio BancarellaÈ Valérie Perrin l’autrice prediletta: non a caso il quarto e il quinto posto della “top 5” sono occupati dai suoi due romanzi “Il quaderno dell’amore perduto” (Nord, 2020) e “Tre” (E/O, 2021). 

“Nel corso dell’ultimo anno, da luglio 2022 ad oggi – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – sono ben 164.643 i documenti movimentati, tra libri, giochi e dvd, di cui 144.347 prestiti. La Biblioteca Malatestiana è un saldo punto di riferimento per i cesenati di tutte le età che qui, in questi spazi, grazie a un catalogo variegato e aggiornato incontrano autori, storie, esperienze che solo i libri possono farci vivere. Stando ai dati in nostro possesso, il genere della narrativa è quello prediletto dagli utenti. Tra i lettori più giovani invece è sempre più diffusa la narrativa Young Adult, caratterizzata da una contaminazione dei generi: in riferimento alla Biblioteca Ragazzi infatti il libro più richiesto in questo ultimo anno è ‘Il fabbricante di lacrime’ di Erin Doom, un romanzo travolgente che appassiona l’ampio pubblico di lettori. Grazie al supporto della rete bibliotecaria cittadina, e alla possibilità di chiedere titoli anche alle altre biblioteche della Romagna, i nostri utenti possono fare scorta di libri, dvd e videogiochi, soddisfacendo le proprie richieste e avvicinandosi ulteriormente alla lettura, anche attraverso i libri pubblicati di recente”. Ad oggi sono oltre 9 mila gli utenti più attivi che frequentano assiduamente i servizi e 2670 i nuovi iscritti. 

Sfogliando gli elenchi della sezione “Mediateca”, tra i dvd più richiesti troviamo “Nomadland” di Chloé Zhao; “Soul” di Pete Docter; e “Tenet” di Christopher Nolan. La terna dei fumetti, manga e graphic novel preferiti dagli utenti è composta invece da “One Piece”, “Dragon Ball Full Color” e “Peach girl: la dolcezza dell’amore” di Miwa Ueda. Tra i giochi da tavolo: “Exploding kittens” (Asmodee Italia), Lo sgranocchia colori di pop (Babalibri), “Nome in codice” (Cranio Creations). “FIFA 22 PS4” si conferma al primo posto tra i videogiochi, seguito da “Team sonic racing PS4” e “Crash bandicoot. N.Sane Trilogy PS4”.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito