Cinque bike smile! Cesena si conferma “Comune ciclabile” anche per il 2023. Con la consegna della bandiera gialla, simbolo dell’ambito riconoscimento FIAB, rilasciato dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile, la città malatestiana conserva la propria posizione nella rete dei comuni italiani più ciclabili. Si tratta di un risultato raggiunto nel corso degli ultimi anni che ben raccoglie la forte relazione che intercorre tra i cesenati e le due ruote.
“Nel corso di questi anni – commenta l’Assessora alla Mobilità Sostenibile e Viabilità Francesca Lucchi – abbiamo sviluppato ulteriormente la rete ciclabile connettendo la città attraverso dodici linee a cui si aggiungono la ciclovia del Savio e una linea Circolare limitrofa al centro. La Bicipolitana di Cesena si estenderà per ben 135 chilometri di piste ciclabili dotate di una segnaletica puntuale e intuitiva ma anche di importanti servizi per i ciclisti, pensiamo ad esempio alle colonnine fai-da-te per le piccole e ordinarie manutenzioni, e alla futura Velostazione che diventerà un punto di riferimento per pendolari, visitatori e per tutti coloro che si spostano in bici per raggiungere la sede di lavoro e gli altri luoghi cittadini. Il massimo punteggio assegnato da FIAB a Cesena – prosegue l’Assessora – tiene conto di tutti questi aspetti ma anche di una più ampia pianificazione della mobilità sostenibile che, se da un lato va incontro alle esigenze dei cittadini, dall’altro riserva particolare attenzione all’ambiente”. Al Comune di Cesena sono stati confermati 5 bike smile, a dimostrazione della particolare vocazione cicloturistica e grazie all’ampliamento e al collegamento della rete ciclabile esistente.
L’Amministrazione comunale di Cesena continua a lavorare sul tema della mobilità ciclistica, ben consapevole del potenziale della bicicletta quale soluzione chiave per contrastare, oggi più che mai, crisi energetica e crisi climatica, e con lo scopo di diffondere la cultura delle due ruote anche tra i più piccoli. Su queste basi gli uffici comunali stanno lavorando alla programmazione della Settimana europea della Mobilità sostenibile che si celebrerà da sabato 16 a venerdì 22 settembre.
FIAB-ComuniCiclabili attribuisce ai territori un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile. Le aree di valutazione sono quattro: mobilità urbana (ciclabili urbane/ infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione, cicloturismo. L’edizione 2023 di FIAB-ComuniCiclabili è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ECF-European Cyclists’ Federation, ANCIAssociazione Nazionale Comuni Italiani, INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, Associazione dei Comuni Virtuosi, ALI-Autonomie Locali Italiane, Città in Bici, Centro Ricerca per il Trasporto e la Logistica de la Sapienza, World Cycling Alliance e WWF.