Il personale operativo dei comandi di Polizia locale di Cesena e dell’Unione Rubicone e Mare collaborerà nello svolgimento di attività presidio e monitoraggio del territorio garantendo un miglioramento della sicurezza stradale, della sicurezza urbana e del controllo e repressione dell’abusivismo commerciale. A questo proposito, e con lo scopo di perseguire questi obiettivi, il Comune di Cesena e l’Unione Rubicone e Mare hanno sottoscritto un Accordo per la gestione in collaborazione di alcuni di questi servizi operativi di prevenzione e controllo. La sottoscrizione si è tenuta questa mattina nella Sala degli Specchi del Palazzo comunale di Cesena alla presenza del Sindaco Enzo Lattuca, del Comandante della Polizia Locale di Cesena Andrea Piselli, del Presidente dell’Unione Rubicone e Mare Filippo Giovannini e del Comandante della Polizia Locale Rubicone Alessandro Scarpellini.
Collaborare oltre i confini comunali per l’importante servizio della Polizia locale. “Con questo accordo operativo – commentano il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessore con delega alla Sicurezza Luca Ferrini – vogliamo potenziare il presidio del territorio da parte degli agenti della Polizia Locale creando una vera e propria sinergia tra i corpi di Cesena e Rubicone e Mare e al fine di ottimizzare l’efficacia nelle azioni di interesse comune, con particolare riferimento a fenomeni di degrado sociale e di microcriminalità. Sulla base di questa collaborazione i due corpi confinanti potranno rinforzarsi reciprocamente nello svolgimento di servizi di prevenzione e repressione di particolare impatto, avendo capacità e competenze funzionali in entrambi i territori”. Scopo primario dell’Accordo è quello di consentire un migliore utilizzo delle risorse umane e materiali di cui dispone ciascun Ente, sotto il profilo dell’efficacia degli interventi e dell’uso razionale delle forze nei territori di competenza delle Polizie Locali dell’Unione Rubicone e Mare (con riferimento ai territori dei comuni di Borghi, Roncofreddo, Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone) e di Cesena.
“Con questo accordo – affermano il Presidente dell’Unione Rubicone e Mare Filippo Giovannini e il Sindaco di Sogliano con delega alla Polizia locale Tania Bocchini – vogliamo rendere più efficiente ed efficace il lavoro delle nostre Polizie locali, grazie allo scambio di competenze e informazioni. Unendo le forze e collaborando, i servizi potranno dare risposte migliori e offrire un maggior presidio del territorio e delle situazioni più critiche e delicate. La polizia locale è fondamentale come tutte le forze armate per garantire la sicurezza dei cittadini del nostro territorio. I Consigli comunali di Sogliano al Rubicone e Borghi hanno revocato il recesso, ora uniti lavoriamo per migliorare il servizio e nei prossimi mesi ci impegneremo per l’implementazione degli organici”.
A tal fine, i rispettivi comandi di Polizia Locale dei due Enti istituiscono, per i prossimi sei mesi e in via sperimentale, un Servizio coordinato di prevenzione e controllo in materia di sicurezza urbana e abusivismo commerciale, con l’obiettivo di conseguire il massimo dell’efficacia e della deterrenza per restituire ai territori di riferimento tranquillità e sicurezza sociale, sia dei turisti, sia per i residenti e per le regolari attività commerciali e imprenditoriali. L’attività di collaborazione comprende inoltre lo scambio di dati ed informazioni sui soggetti e sul fenomeno in genere, per cercare di individuare anche possibili attività illecite gravanti su entrambi i territori.