testata per la stampa della pagina

PNRR | Scuola di Villachiaviche, aggiudicati i lavori per la realizzazione della nuova mensa

Cesena guarda al futuro, alla città che sarà, e potenzia ulteriormente i servizi educativi e scolastici proposti alle famiglie sull’intero territorio. 

Dopo aver aggiudicato i lavori dei Nidi d’infanzia di Villachiaviche e San Vittore e del nuovo polo dell’infanzia dell’Osservanza, l’Amministrazione comunale dà avvio a un ulteriore percorso di ampliamento del complesso scolastico di Villachiaviche, costituito dalla primaria “Collodi” e dalla scuola dell’infanzia, che presto potrà contare su una nuova mensa. 

L’intervento sarà reso possibile dalle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza assegnate esattamente un anno fa (giugno 2022) al Comune di Cesena in riferimento alla Missione 4 e nell’ambito del Piano di estensione del tempo pieno e mense. 

A questo proposito, la Stazione unica appaltante dell’Unione dei Comuni Valle Savio ha aggiudicato l’appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione al Consorzio edili artigiani di Ravenna – C.E.A.R. – Società cooperativa consortile per un importo complessivo netto di 466.248,00 euro.

“L’aver colto in tempi immediati la sfida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – ci offre una importante opportunità di cambiamento: in questo modo, con esplicito riferimento all’edilizia scolastica, possiamo rinnovare gli ambienti delle nostre scuole oppure creare nuovi poli con servizi in grado di rispondere alle esigenze della popolazione scolastica e delle famiglie.

È questo il caso della nuova mensa di Villachiaviche, che troverà spazio all’interno del complesso scolastico e che sarà connessa alla scuola primaria tramite un tunnel. Il progetto – prosegue il Sindaco – coniuga il valore dell’estetica e del design, alla qualità dell’esperienza della convivenza negli spazi, oltre alla funzionalità degli stessi, per puntare a un ambiente condiviso, bello e inclusivo, a misura di bambina e bambino. 
Anche in questo caso la mensa sarà un luogo di interazione. Non a caso il concept architettonico si basa sulla scelta di creare ambienti interni luminosi e in continuità con il giardino esterno”. 

Qualità architettonica e benessere ambientale
 
Il progetto dell’area dedicata alla mensa si inserisce nella cornice generale dell’ampliamento degli spazi complementari a servizio delle attività didattiche e al tempo pieno, in ottica di innalzamento dell’efficienza del complesso scolastico.
I principi generali che hanno guidato il progetto architettonico definitivo, in linea con i criteri della proposta di candidatura, sono orientati verso obiettivi di sostenibilità, inclusione, sicurezza e innovazione.

In modo specifico, questi nuovi ambienti saranno realizzati sulla base di un modello di architettura sostenibile che terrà conto di un’efficienza energetica maggiore di almeno il 10% rispetto ad un normale edificio, del miglioramento della salute, del comfort e della qualità della fruizione della popolazione scolastica (studenti, insegnanti e personale impiegato), raggiungibili attraverso l’integrazione nell’edificio di strutture e tecnologie appropriate. 
Si presterà particolare attenzione all’ottimizzazione e alla qualità dei collegamenti spaziali, alle caratteristiche strutturali e impiantistiche innovative, con una adeguata progettazione delle percorrenze e delle connessioni con l’edificio scolastico esistente che utilizzeranno il nuovo spazio mensa.

Ai locali che ospiteranno la mensa saranno aggiunti un locale cucina, una dispensa, un’anticucina e un locale per lavaggio delle stoviglie, uno spogliatoio, doccia e servizi igienici per il personale addetto, separati con relativi disimpegni dai locali precedenti, e uno spazio per la pulizia degli allievi, corredato di lavabi.

La parte principale del complesso scolastico è stata realizzata nel 1978, successivamente – nel 2005 – è stata ampliata con realizzazione della palestra e di altri relativi servizi.
La scuola primaria “Collodi” è costituita da 6 classi facenti capo alla Direzione Didattica del 5° Circolo S. Egidio per complessivi 115 alunni.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito