A Cesena il percorso di ripristino, adeguamento e ammodernamento degli appartamenti privati non si arresta. Nonostante l’interruzione dell’erogazione delle agevolazioni statali per il Superbonus 110, dai dati forniti dagli uffici comunali del settore Governo del Territorio e dunque dalle pratiche di manutenzione e/o ristrutturazione di immobili residenziali depositate dai privati cittadini, emerge un particolare dinamismo sul fronte dell’edilizia privata.
Se nel corso del 2022 sono state presentate 1135 CILA superbonus 110%, ovvero la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, da gennaio al 30 giugno 2023 invece sono state presentate 311 comunicazioni di manutenzione straordinaria e 85 Scia di ristrutturazione (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), di cui 18 di demolizione e ricostruzione.
“Nonostante lo stop all’accesso al Superbonus 110 – commenta l’Assessora alla Programmazione urbanistica Cristina Mazzoni – la riqualificazione degli immobili residenziali non si è fermata. I cesenati proseguono in questa direzione investendo su interventi di ammodernamento, adeguamento sismico e di efficientamento energetico. I numeri in nostro possesso evidenziano non solo una quantità importante di lavori di manutenzione straordinaria, ma anche di interventi aventi una maggiore consistenza in termini di opere migliorative”.