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CesenaSegnala, il canale di comunicazione lanciato dal Comune nel giugno 2020 è sempre più utilizzato dai cittadini

Report delle segnalazioni inserite da gennaio a maggio 2023

Anche per il primo semestre del 2023 CesenaSegnala resta il canale prediletto dai cittadini per comunicare in tempi rapidi con gli uffici dell’Amministrazione comunale. A fronte di 2058 segnalazioni complessive registrate dal 1° gennaio al 27 maggio, sono infatti 1966 (oltre il 95%) quelle inviate tramite la piattaforma online lanciata dall’Ente nel giugno 2020 per rendere più veloce ed efficiente la risoluzione dei problemi della città, facilitando il flusso di comunicazione tra cittadini e Amministrazione comunale. Sono invece 92 (4,5%) le segnalazioni presentate con altre modalità (telefono, Sportello Facile, mail) e caricate nel sistema direttamente dagli operatori. 

Un ulteriore traguardo è inoltre rappresentato dai tempi di risposta che, rispetto allo scorso gennaio, guadagnano un lieve vantaggio: da una media di 7 giorni infatti si passa a 6 giorni.
 

“CesenaSegnala – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – rappresenta un canale di comunicazione fondamentale per i cesenati. Offre infatti un’immediata soluzione e una pronta risposta a chi riscontra un problema sul territorio. Dopo essere stata inserita nel sistema, la segnalazione viene immediatamente presa in carico dall’operatore di riferimento. A questa prima fase segue una verifica effettiva sul luogo: attraverso i sopralluoghi i nostri tecnici verificano la gravità dell’episodio segnalato e tracciano una vero e proprio cronoprogramma di intervento. Chiaramente ci sono casi in cui la segnalazione necessita di una lavorazione più lunga e articolata: ad esempio, quando si tratta di intervenire su ambiti quali la mobilità, le manutenzioni oppure il verde pubblico, in cui occorre attivare specifici procedimenti. Nel corso di queste settimane decisamente difficili per la nostra città e per gli uffici comunali – prosegue il Sindaco – le segnalazioni sono state prese in carico in modo ordinario, senza alcuna interruzione. È fondamentale poter offrire una risposta concreta, efficace e risolutiva a quanto rilevato dai cittadini”. 

Un capitolo a parte è rappresentato dalle segnalazioni, 400, da gennaio al 27 maggio, raccolte dalla Polizia Locale: spesso infatti gli utenti ravvisano anomalie, situazioni non molto chiare oppure criticità legate alla viabilità e al decoro urbano. In questi casi gli Agenti collaborano con i referenti dei Settori principalmente interessati dalla segnalazione presentata dal cittadino, ed è proprio la cooperazione che viene a crearsi tra i diversi ambiti che garantisce l’ottimo risultato finale. 

Stilando una graduatoria delle segnalazioni lavorate
, il maggior numero coinvolge la Polizia Locale, a cui seguono: la tutela dell’ambiente e del territorio (ad esempio: presenza di rifiuti, mancato ritiro oppure danneggiamento di arredi urbani), le manutenzioni stradali, e l’edilizia pubblica. L’attenzione dei cittadini inoltre spesso si concentra anche sulla segnaletica orizzontale e verticale (con relativi reclami riguardanti danneggiamenti oppure assenza di segnali) e sul corretto funzionamento dell’illuminazione pubblica. 

Sulla base di un’indagine sulla soddisfazione del servizio promossa dal Comune di Cesena nel corso dell’estate 2022, è emerso che il 96,4% dei rispondenti ritiene che lo strumento consenta di inviare segnalazioni in modo semplice e rapido, con risposte da parte dei referenti del Settore di competenza chiarerisolutive e tempestive. Nel complesso, dall’indagine è emerso che l’87,3% degli utenti è soddisfatto del servizio con una valutazione media di 8, su una scala da 1 a 10.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
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