Da domenica 25 giugno tornano ad accendersi i proiettori dell’Arena San Biagio di Palazzo Guidi (Corte di Palazzo Guidi, Via Serraglio 20) con una ricca e più che originale programmazione di proposte cinematografiche per tutti i gusti, impreziosita da alcune prime visioni italiane e internazionali, incontri con rappresentanti del mondo del cinema e due appuntamenti musicali a cura di Across the Movies. Come spiegato nel corso della conferenza stampa di questa mattina, a cui hanno presto parte l’Assessore alla Cultura Carlo Verona, la dirigente del Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura Elisabetta Bovero e Francesca Piraccini del Cinema Multisala Eliseo, quest’anno l’Arena San Biagio, il cui servizio è stato affidato dal Comune di Cesena ad Eliseo srl, farà parte del Circuito FICE delle sale d’Essai.
“Abbiamo raccolto – commenta Francesca Piraccini – il meglio di tutta la programmazione che è passata sugli schermi dei cinema ‘Eliseo’ e ‘Aladdin’ nel corso della stagione 2022-2023. In programma ci sono sei incontri con gli autori: i cesenati potranno incontrare alcuni dei protagonisti della scena cinematografica nazionale, da Pupi Avati e Bellocchio, a giovani registi come Andrea Zuliani. Nella prima parte del cartellone ci siamo concentrati sul cinema italiano e sui film a cui è stato assegnato il premio Oscar e che hanno fatto la differenza nei diversi festival internazionali. Mentre nella seconda parte della stagione, con riferimento al mese di agosto, proporremo soprattutto pellicole americane, in programmazione questi giorni in sala”.
L’Arena di via Serraglio dal 1992 offre ai cesenati la possibilità di guardare un film sotto il cielo, di incontrare attori e registi e di assaporare la bellezza di un film ma anche della musica dal vivo. Quest’estate, forti delle ottomila presenze dello scorso anno, si parte domenica 25 giugno con la proiezione de “La quattordicesima domenica del tempo ordinario”, il film più personale e nostalgico di Pupi Avati, che sarà presente in Arena per presentare il film al pubblico cesenate.
La programmazione proseguirà alternando film d’autore provenienti dai grandi festival (“Gli Spiriti dell’isola”, “Triangle of Sadness”, l’anteprima di “Animali selvatici”, “Bones and All”, “Passeggeri della notte”, “Un bel mattino”, “Emily”), commedie irresistibili (“L’innocente”, “Il piacere è tutto mio”, “Mon crime”, “Scordato”), il grande cinema americano (“The Fabelmans”, “Babylon”, “The Whale”, “Everything Everywhere All At Once”, “Air - La storia del grande salto”), film per tutta la famiglia (“La Sirenetta”, “Elemental”, “Spider-man: across the Spider-Verse”), e tanto cinema italiano di qualità: da quello dei grandi Maestri (Nanni Moretti e Marco Bellocchio) a quello di giovani autori promettenti.
Martedì 4 luglio l’Arena ospiterà il regista Michele Vannucci, autore di “Delta”, un film ambientato tra le nebbie del Delta del Po, con Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio. Domenica 9 luglio sarà il turno di Marco Bellocchio. Il grande regista piacentino condividerà il palco con il critico cinematografico Paolo Mereghetti per raccontare al pubblico la genesi di “Rapito”, il suo ultimo film che racconta la storia vera del piccolo Edgardo Mortara. Lunedì 10 luglio il critico e docente Roy Menarini introdurrà la proiezione de “L’innocente” di Louis Garrel, crime story romantica e divertente che ha conquistato il box-office francese. I due importanti critici cinematografici saranno anche protagonisti di “Parole di cinema. Aperitivo con gli Autori”, due serate ai Giardini Savelli in cui presenteranno i loro volumi più recenti.
Paolo Mereghetti sarà ai Giardini Savelli il 9 luglio alle 18:30 per presentare “Il Mereghetti. Dizionario dei film 1993 – 2023”; il 10 luglio, sempre alle 18:30, Roy Menarini presenterà il saggio “Hitchcock: La donna che visse due volte”. L’iniziativa è in collaborazione con Giardini Savelli e la libreria I libri di Elena.
Nelle serate del 12, 16, 17 e 24 luglio l’Arena ospiterà registi e interpreti di alcune fra le migliore opere prime italiane della stagione: gli attori Emanuele Linfatti e Matteo Creatini per “Margini”, il regista di “Disco Boy” Giacomo Abbruzzese, il regista Luca Scivoletto per i “Pionieri”, il regista Andrea Zuliani e le attrici Emma Benini e Anastasia Doaga per “Le ragazze non piangono”.
La musica sarà la grande protagonista nelle serate Across the Movies del 3 e del 31 luglio, organizzate in collaborazione con Monogawa e Panda Comix. Lunedì 3 luglio arriva al cinema, completamente restaurato, “ZIGGY STARDUST & THE SPIDERS FROM MARS: IL FILM”, l’ultimo leggendario show di Bowie nei panni di Ziggy Stardust. La programmazione di luglio si chiude con “Animal House”, film culto di John Landis che racconta la storia della rivalità fra due confraternite. Uno dei film più divertenti della storia del cinema. Entrambe le proiezioni saranno introdotte da Luigi Bertaccini e da un intervento musicale dal vivo.
La grande novità di quest’anno è l’introduzione della promozione “Cinema Revolution”. I biglietti dei film italiani ed europei costeranno solo 3,50 euro. Per gli altri titoli il costo del biglietto sarà di 6,50 euro e 5 euro per i cinespettatori under 12.
Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21:30. La programmazione di agosto è in corso di definizione e sarà comunicata sui canali di comunicazione del Comune e dell’Arena.