La città in festa per San Giovanni manterrà lo sguardo ben aperto sul mondo dell’arte, della fotografia, dei graffiti e di tutte le creazioni che connettono la creatività al territorio.
Con lo scopo di consentire ai cesenati e ai visitatori di fruire ampiamente della proposta artistica cittadina, nelle giornate di venerdì e di sabato le gallerie d’arte comunali resteranno aperte fino alle ore 23:00.
Domenica 25 giugno, alle ore 18:00, alla Galleria Ex Pescheria, che nel corso di queste settimane ospita la mostra “Murales” di Werther Vicini con fotografie di street art scattate in zona stazione a Cesena dal 1990 al 2000, avrà luogo “90 to 00: Street Art & HipHop a Cesena”, testimonianze dagli albori della cultura underground romagnola a cura dell’architetto Pasquale “Code2” Belvito, Luca “Louke” Moretti, Paolo “Spot” Valzania e di altri ospiti.
Dopo i saluti iniziali, e una presentazione dell’iniziativa incentrata sulla zona della Stazione, si terrà una tavola rotonda sul ruolo della Street Art nella società contemporanea. Contestualmente la Biblioteca Malatestiana proporrà una selezione di libri, riviste, fumetti e dvd dedicati al graffitismo, all’arte urbana e ai suoi più celebri esponenti. La mostra “Murales” di Werther Vicini è stata prorogata fino a domenica 9 luglio.
Sempre in concomitanza con la festa di San Giovanni la pittrice e illustratrice Patrizia Garofalo, autrice della mostra “Green Thoughts, Green Deeds”, inaugurata sabato 17 giugno in Galleria del Ridotto, proporrà una dimostrazione artistica con annesso laboratorio dal titolo “Pigmenti dalla terra”.
I partecipanti assisteranno a una dimostrazione pratica e coinvolgente del processo artistico a partire dalle materie prime. Durante la dimostrazione, l’artista svelerà il metodo di preparazione dei pigmenti e la loro trasformazione in colori utilizzabili per la creazione di opere d’arte. Si potrà osservare l’evoluzione delle opere mentre i colori prendono vita. Questa fusione tra tecniche tradizionali e materie prime naturali darà origine a opere che celebrano il processo creativo e la sostenibilità. In prossimità dell’ingresso alla Gallerie inoltre sarà allestito uno spazio laboratoriale dedicato a grandi e piccoli, dove si potranno esplorare i colori e sperimentare con la pittura per immergersi in un’esperienza in cui l’arte si fonde con la bellezza della natura.
I laboratori della pittrice e illustratrice Patrizia Garofalo, ad ingresso libero e gratuito, si terranno sabato 24 giugno dalle ore 17:00 alle ore 19:00, e più tardi, dalle ore 21:00 alle ore 22:00, con replica ogni 30 minuti; domenica 25 giugno dalle ore 17:00 alle ore 19:00 dimostrazione artistica (con replica ogni 30 minuti), dalle ore 17:00 alle ore 19:00 laboratorio artistico.
In occasione della festa del Santo Patrono pertanto le gallerie d’arte del Ridotto ed ex Pescheria osserveranno i seguenti orari di apertura: venerdì 23 giugno ore 16:30-23:00, sabato 24 giugno ore 10:30-12:30 e 16:30-23:00, domenica 25 giugno ore 10:30-12:30 e 16:30-19:30.