testata per la stampa della pagina

Pnrr e istruzione | Aggiudicato l’appalto dei lavori del nuovo asilo nido di San Vittore per un importo complessivo di 1.456.331,03 euro

Se da un lato procedono i lavori di costruzione della nuova scuola elementare (in questi giorni interessata dalle operazioni di montaggio degli infissi), dall’altro ben presto a San Vittore saranno potenziati i servizi educativi per l’infanzia con la costruzione del nuovo Nido. A questo proposito, la Stazione unica appaltante dell’Unione dei Comuni Valle Savio ha aggiudicato l’appalto dei lavori di realizzazione del nuovo asilo nido al costituendo RTI fra Società fra Operai muratori del Comune di Cesena Spa e alla ditta E.R. Lux Srl di Forlì per un importo complessivo di 1.456.331,03 euro. Si tratta delle risorse assegnate al Comune di Cesena nell’ambito della Missione 4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedicata al Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione.

Lo scorso agosto, nell’ambito del Pnrr, a Cesena sono stati assegnati 3.048.000 euro per la costruzione di due nuovi asili nido, a San Vittore e Villachiaviche, e 3.120.000 euro per la costruzione della nuova scuola dell’infanzia dell’Osservanza, che sorgerà poco distante dall’attuale. In tutti i casi citati i lavori saranno affidati e avviati entro il 2023, e conclusi entro il 2026. Nello specifico, il progetto prevede la demolizione dell’edificio dove oggi sono presenti i locali di servizio che saranno integrati nella nuova struttura che ospiterà ben due sezioni di nido. In questo modo verrà completato ed arricchito il nuovo polo scolastico, dando una risposta importante alle tante famiglie che risiedono o che lavorano nella frazione di San Vittore. 

“Con le aggiudicazioni dei lavori dei nidi di San Vittore e di Villachiaviche – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – guardiamo al futuro, al potenziamento dei servizi educativi per l’infanzia sul territorio cittadino, e a un ulteriore incremento della qualità della proposta didattica offerta alle famiglie e ai più piccoli. Creare nuove sezioni nido significa innanzitutto abbattere le liste di attesa per l’iscrizione e fornire una concreta risposta alle famiglie. Procedendo in questa direzione, nel corso di questi anni abbiamo promosso azioni tese a favorire questa richiesta: i tre nuovi nidi che sorgeranno a San Vittore, Villachiaviche e nella zona dell’Osservanza, nel centro urbano, avranno complessivamente sei sezioni per un totale di 90 posti. Anche in questo caso, le due sezioni – che si inseriranno in modo armonico nel complesso scolastico esistente – saranno realizzate tenendo conto della stretta relazione tra l’offerta educativa e lo spazio esterno naturale”. L’area destinata alla realizzazione del nuovo nido comprende il complesso scolastico San Vittore, costituito dalla Scuola dell’infanzia e dalla nuova scuola elementare in fase di realizzazioneLe due sezioni, da 25 bambini entrambe, presenteranno due diverse esposizioni alla luce con ampie finestre. Sul lato interno sarà realizzato uno spazio esterno – vera e propria piccola piazza – dove le bambine e i bambini potranno svolgere diverse attività e giochi da condividere con i colleghi dell’infanzia. 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito