testata per la stampa della pagina

“Che spettacolo l’estate a Cesena”, Non c’è che l’imbarazzo della scelta

Un palinsesto lungo ben sei mesi: Musica dal vivo, grandi nomi del teatro nazionale, festival sotto le stelle

Una nuova stagione di spettacoli, intrattenimento, cinema e musica dal vivo. Con l’arrivo della bella stagione anche quest’anno si solleva in città il sipario sul cartellone “Che spettacolo, l’estate a Cesena”, caratterizzato da un ricca e variegata proposta che da questa settimana, fino a novembre, allieterà cittadini e visitatori. Oltre 15 location, dal centro storico ai quartieri, centinaia di eventi e grandi nomi del teatro, del cinema e del panorama letterario e musicale. 

“Anche quest’anno – commenta l’Assessore allo Sviluppo Economico Luca Ferrini – grazie al lavoro sinergico degli assessorati preposti, alla collaborazione delle imprese e delle associazioni che hanno aderito al bando pubblicato a marzo, e agli artisti che hanno scelto Cesena per esibirsi, siamo in grado di presentare un cartellone estivo che coinvolgerà tutti i cittadini incentivando il movimento turistico della nostra città. Vogliamo ripartire per il bene del territorio e nell’interesse di quanti contribuiscono alla crescita del tessuto economico locale. Oggi, più che mai, il nostro obiettivo è di far conoscere oltre i confini le bellezze di Cesena. Non a caso molti eventi andranno in scena in piazza del Popolo, alla Rocca Malatestiana, al Chiostro di San Francesco, e nelle più suggestive cornici storiche cesenati che d’estate tornano ad animarsi”. 

Il bando.
 Sulla base del successo riscontrato nelle precedenti edizioni di “Cesena, che spettacolo”, l’Amministrazione comunale anche quest’anno è tornata a rivolgersi ad imprese, associazioni ed enti del Terzo settore chiedendo di presentare proposte ricreative, culturali, e di spettacolo che animeranno spazi e luoghi del centro storico e, più in generale, di tutto il territorio cittadino. A tutti coloro che hanno presentato una proposta progettuale sarà garantita l’esenzione del pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico per eventuali allestimenti. Alle iniziative introdotte nel calendario estivo invece stati destinati 80 mila euro: 50 mila euro erogati ad Associazioni ed enti del terzo settore (7 progetti finanziati su 31 pervenuti) e 30 mila euro a favore delle imprese (8 proposte finanziate su 16 presentate). 

Tra attesi ritorni e piacevoli sorprese.
 Come avviene ormai da anni, a Cesena non è estate senza la Festa di San Giovanni, a cura di Cesena Fiera e dell’Amministrazione comunale in programma dal 23 al 25 giugno, e il cinema sotto le stelle all’Arena San Biagio. Tante le pellicole nazionali ed estere che saranno proiettate di sera in sera, accompagnate – in parte – da attori, registi e band musicali. A proposito di ospiti noti e di proposte allettanti, per le sere d’estate non ci sarà che l’imbarazzo della scelta: da giugno a novembre saranno con noi Roberto Mercadini, Drusilla Foer, Arianna Porcelli Safonov, Umberto Galimberti, Paolo Crepet, Sergio Casabianca. 

La musica, dal jazz al rock, fino ai tributi più emozionanti, si conferma tra le grandi protagoniste dell’estate 2023. Cittadini e visitatori potranno partecipare agli appuntamenti proposti nell’ambito delle seguenti rassegne e iniziative: Clarinettomania, Jazz all’alba alla Rocca e Rocca in concerto; i concerti di musica classica organizzati da Amici della Musica, Diabetes in Music, Studio Delta Live in Town, Retropop Live, gli spettacoli e i concerti nella Liuteria di Diego Suzzi; veglione romagnolo con Roberta Cappelletti & Friends; le performance del Conservatorio “B. Maderna”; concerti di Quarto Lato aps. Alla Rocca Malatestiana si ballerà con i concerti di Acieloaperto con grandi artisti come Tamino, il cantautore romano Giancane e il fumettista Zerocalcare, Baustelle, e molti altri. E poi, ancora: Simona Molinari, Sergio Cammariere, Bandabardò con Vasco Abbondanza. 

Non mancheranno neppure quest’anno le magiche atmosfere dei festival all’aperto: è questo il caso della quarta edizione di FUME - acronimo di FUture MEmorie: creare memorie per costruire futuri; degli appuntamenti di Emilia Romagna Festival, lungo itinerario musicale che torna ad animare luoghi e spazi particolarmente significativi della regione, con oltre cinquanta appuntamenti all’insegna della Grande Musica, tra prime esecuzioni, debutti assoluti, cultura e solidarietà; del Garden Musical Festival a cura de Il CaffeinaOctoberfest; e della Giostra medievale. 

Ampio spazio alle feste di Quartiere, con food truck e deliziose attività a cura delle associazioni cittadine, e all’arte del teatro 
che continuerà a farci sorridere grazie all’Associazione Quinte Mutevoli, e a intrattenerci con le performance della Casa di Gesso di Aidoru Aps; con la danza classica e contemporanea del Laboratorio Danza e Teatro; Teatro delle Lune; i salottini musicali di Chorus; Teatro Zigoia. A questi si aggiunge l’evento ciclistico e musicale “Bike Sound”, a cura di Extragiro. Sabato 1° luglio verrà inaugurata la mostra “Leonardo e le forme dell’acqua”, visitabile alla Rocca Malatestiana fino al 31 luglio. 

E infine, non certo per importanza, gli incontri con la potenza della parola, i libri, le voci di scrittori nazionali. Dopo l’appuntamento con i poeti di San Giovanni, a cura del centro culturale “Campo della Stella”, venerdì 30 giugno, al Chiostro di San Francesco, si riaccenderanno i riflettori sul Premio Bancarella, proposto da Confesercenti

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito