testata per la stampa della pagina

Dalla relazione con la natura ai diritti e doveri dei cittadini

Il Sindaco Enzo Lattuca conferisce il diploma di buon cittadino alle bambine e ai bambini della sezione “Arcobaleno” della scuola dell’infanzia Fiorita

Rispettando le regole ogni bambina e ogni bambino possono diventare buoni cittadini. Questa mattina il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessora ai servizi per la Persona e la famiglia Carmelina Labruzzo hanno incontrato le bambine e i bambini della sezione “Arcobaleno” della scuola dell’infanzia “Fiorita”, accompagnati dagli insegnanti Riccardo Scala e Gessica Mazzone, che nel corso di questi ultimi mesi hanno intrapreso il percorso di conoscenza della Costituzione italiana, dettagliando i diritti e i doveri dei cittadini, con particolare riferimento alla cura e alla tutela dell’ambiente. 

L’Educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi
 e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. Per realizzare questi importanti obiettivi la scuola dell’infanzia “Fiorita” ha proposto ai piccoli un percorso personalizzato di crescita e maturazione basato sulla conoscenza del concetto di “cittadino”: ciascun bambino ha vissuto esperienze civicamente significative accumulando esperienze, attività, collaborazioni vissute in ogni ambito della vita, dalla famiglia, alla scuola, al quartiere e a tutto il territorio. 

“L’ambiente – spiegano i due insegnanti accompagnatori – ha sempre avuto un ruolo importante in campo educativo come fonte di esperienze, di risorse e di scoperte che abbracciano tutte le fasi di sviluppo del bambino. In questi anni abbiamo sostenuto e abbracciato la metodologia outdoor poiché rappresenta un importante incoraggiamento alla vita sociale; l’esperienza all’aperto infatti produce migliori relazioni umane, insegna a capire cosa sia la vita sociale e cosa significhi cooperare. L’outdoor è un prezioso strumento pedagogico che educa ad una cittadinanza attiva e responsabile. Educare precocemente alla cittadinanza significa porre le basi per la crescita civile, sociale e culturale dei giovani di domani consapevoli dei propri diritti, doveri e responsabilità. Ecco perché alla scuola è affidato un compito importante: costruire i nuovi cittadini del mondo. Tra le finalità fondamentali della scuola dell’infanzia oltre all’identità, all’autonomia e alle competenze viene indicata anche la cittadinanza”. 

Questa mattina, a coronamento del percorso civico/didattico intrapreso, la sezione Arcobaleno ha incontrato il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessora Carmelina Labruzzo. Dopo aver visitato il palazzo comunale, con un particolare focus dedicato alla Sala degli Specchi e alla Sala del Consiglio comunale, i piccoli hanno fatto visita al Comando della Polizia Locale di via Dell’Amore assistendo a una speciale lezione sull’educazione stradale.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito