testata per la stampa della pagina

Affido e accoglienza familiare, all’Auditorium di Palazzo Nadiani va in scena lo spettacolo “Il pacco” di e con Giuseppe Viroli

L’evento si inserisce nella programmazione proposta dal Centro per le famiglie

Venerdì 23 giugno, alle ore 20,30, nell’ambito delle iniziative che animeranno la festa di San Giovanni, presso l’Auditorium di Palazzo Nadiani (contrada Dandini, 2), andrà in scena lo spettacolo “Il pacco”, fiaba dei nostri tempi, tra il reale e il fantastico che parla di accoglienza, pazienza, nostalgia e fiducia.

Lo spettacolo, curato interamente nella narrazione teatrale, immagini e suoni, da Giuseppe Viroli del Teatro Distracci, nasce dalle testimonianze dei ragazzi (figli biologici) delle famiglie affidatarie, coinvolti in un lavoro di gruppo a cui ha preso parte anche Marianna Balducci. Con il sostegno e la guida dell’illustratrice sono state prodotte cartoline che raccontano e affrontano le grandi e delicate tematiche dell’accoglienza familiare: co-genitorialità, identità personale, rapporto tra fratelli/sorelle biologici/che e fratelli/sorelle in affido, il ruolo della comunità e il rapporto tra famiglia accogliente e famiglia biologica. Proprio dalle cartoline illustrate ha mosso i primi passi l’opera che Viroli porterà in scena nel pomeriggio di sabato.

L’evento, a ingresso gratuito e patrocinato dall’Unione dei Comuni Valle del Savio, è organizzato dall’Equipe Affido dell’Unione, dal Centro per le famiglie, da Asp Cesena-Valle Savio, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Crédit Agricole.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito