Il Centro per le famiglie di Cesena (via Ancona, 310) nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, apre le porte alle mamme e ai papà, ai nonni e alle nonne e alle baby sitter che si occupano delle bambine e dei bambini che non frequentano i nidi e le scuole dell’infanzia e che, a causa dell’alluvione, vivono in condizioni di difficoltà. Nel corso di queste settimane inoltre sono stati implementati i servizi “Piccolissimi e Piccolini”, che proseguiranno anche nel mese di giugno. Per tutte le informazioni è possibile contattare il numero 0547 333611.
Le iniziative proposte. Con gli ultimi due appuntamenti del 15 e del 29 giugno, a Bibliostelle (ingresso da via Cesenatico) si concluderà il percorso sui quattro elementi naturali, con letture ed esperienze educative. Giovedì 15 giugno, ore 16:30, saranno svelate e sperimentate le caratteristiche dell’acqua; giovedì 29 giugno, ore 17:00, i riflettori saranno accesi sulla storia di Palla Po e del pesce Eta. Incontro con l’autrice del libro Maria Elena Baredi. Si tratta di appuntamenti a ingresso gratuito che necessitano però di prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: contattare lo 0547 333611, dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 13:00, oppure contattare il 334 6481267 (centrofamiglie@comune.cesena.fc.it).
Letture di storie per bambini da 0 a 6 anni alla Casa Rossa. Le bibliotecarie e i volontari di “Nati per leggere” accompagneranno i piccoli utenti e i genitori tra favole e storie nel mondo fantastico della lettura ad alta voce. Il prossimo appuntamento si terrà lunedì 19 giugno con le letture a tema per la Giornata Mondiale del Rifugiato.
Genitori Insieme. Mercoledì 14 giugno, alle ore 17:30, sarà la volta di “Giochi di… passi e suoni” per bimbi e genitori. Nel corso del pomeriggio si familiarizzerà con i suoni e i rumori della natura. Tutti i presenti prenderanno parte a una passeggiata lungo il fiume Savio, con partenza dal Centro per le famiglie, condotta dalle operatrici del Centro per le famiglie. Come possiamo vivere serenamente il nuovo assetto familiare? Se ne parlerà mercoledì 21 giugno, alle ore 16:15, nel corso dell’incontro intitolato “Generazioni a confronto: nonni, figli e nipoti”. Nuovo appuntamento per mercoledì 28 giugno, alle ore 17:00, sul tema dei pannolini lavabili: perché usarli? Come sceglierli? Quanto costano? Ecologia, risparmio, cura di sé. Se ne parlerà con Nicole Triboli. Mercoledì 5 luglio, ore 16:30, “Giochi di… travasi”: nel corso di questo incontro ci si concentrerà sulla manualità e sulla conoscenza di sé stessi e delle proprie capacità. Lunedì 24 luglio, alle ore 10:30, “Crescere insieme ai propri figli”: come possiamo curare la relazione e far crescere bene il nostro bambino/a? Offriranno risposte la Pediatra di comunità Teresa Ghini dell’Ausl Romagna e i volontari di Nati per Leggere.