Dall’avvio delle operazioni di pulizia e sgombero, nelle zone cittadine e lungo le strade danneggiate dall’alluvione del 16 maggio scorso sono transitati oltre 700 camion di rifiuti da smaltire. Si tratta, perlopiù, di materiali ingombranti non più utilizzabili che le persone direttamente colpite dall’esondazione del fiume Savio, e di altri corsi d’acqua minori, hanno esposto all’esterno della propria abitazione per favorire l’esecuzione delle attività di pulizia e le conseguenti operazioni di ripristino dei luoghi e delle abitazioni. Nel frattempo, attraverso l’ausilio di alcune ditte specializzate si sta procedendo con le disinfestazioni straordinarie con adulticida e derattizzazione nella zona artigianale di Case Missiroli e in via Larga di Sant’Andrea dove sono stati provvisoriamente raccolti i rifiuti, ora in fase di smaltimento. Nei prossimi giorni le operazioni di disinfestazione interesseranno la rete di 210 chilometri di fossati e corsi d’acqua e le caditoie di tutte le aree urbane (da Borello a Bagnile).
L'esposizione di rifiuti ingombranti deve essere concordata con Hera. A seguito di questa delicata fase di emergenza, nel corso della quale è stato proposto a tutti i nuclei familiari un integrale servizio di pulizia e sgombero diurno e notturno, si procede con un progressivo ritorno alla normalità dei servizi ambientali sul territorio con la riattivazione del servizio su chiamata di esposizione e ritiro dei rifiuti ingombranti e di potature. Per poter fruire di questo servizio gratuito è necessario contattare il numero verde di Hera 800 999 500 (a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 22, e il sabato dalle 8 alle 18), seguire le indicazioni e concordare la data del ritiro. Ai cittadini che dichiarano di dover smaltire materiale travolto da acqua e fango non verrà imposto un limite quantitativo per esposizione, mentre per gli altri ingombranti, ovvero per i materiali non danneggiati dall’alluvione, verrà applicato tale limite (3 pezzi ingombranti, 5 pezzi RAEE / 3 mc. potature).
Inoltre, il Gruppo Hera informa i cittadini delle zone servite da raccolta porta a porta che sono a disposizione nuovi contenitori se, a causa dell’alluvione, quelli già in uso sono stati danneggiati o smarriti. Chi può ritirare i contenitori? Il titolare della tariffa corrispettiva puntuale (Tcp). Se non si è titolari TCP, è necessaria la delega e copia del documento di identità del delegante. La delega si può scaricare dal sito www.gruppohera.it. Dove ritiro i contenitori? Presso lo Sportello Hera di via Spinelli 60, dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 15, venerdì e sabato dalle 8 alle 13, lo sportello sarà chiuso il 24 giugno, il 12 e 19 agosto e il 9 dicembre; presso la sede Hera di Pievesestina (via Kossuth, 195) nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8 alle ore 13.30, martedì e giovedì dalle ore 13.30 alle ore 19. Nelle giornate di sabato 10 e di sabato 17 giugno sarà potenziato il servizio di distribuzione dei contenitori del porta a porta presso la sede HERA di via Spinelli. Dalle ore 08:00 alle ore 13:00 gli operatori riceveranno gli utenti indirizzandoli in un luogo, all’interno della sede, appositamente dedicato al ritiro dei bidoncini.
Con l’obiettivo di consentire ai cittadini di smaltire i rifiuti nel corso dell’intera giornata, anche le isole ecologiche di Cesena (le vie Romea e Spinelli), di Gambettola (via Malbona) e di Savignano sul Rubicone (via Rossellini) osserveranno un orario straordinario di apertura tutti i giorni (domenica inclusa) dalle ore 08:00 alle ore 20:00.