testata per la stampa della pagina

Città resilienti: conclusione del percorso didattico

Allenare lo sguardo sulla città con occhi pronti al futuro

Giovedì 1° giugno alle ore 10, nella Sala del Consiglio Comunale di Cesena, si è svolto l'incontro finale del percorso didattico PTCO nell'ambito del progetto di sistema regionale Città resilienti, che ha coinvolto gli studenti dell'indirizzo CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) dell'istituto Tecnico Garibaldi Da Vinci, realizzato dal CEAS del Comune di Cesena in collaborazione con ARPAE e Controvento.

E' stata l'occasione per ritrovare i tecnici comunali (Arch. Pierluigi Rossi, Arch. Daniele Ceredi e Ing. Virginia Gualazzi) che hanno avviato il percorso l'8 maggio, consegnando ai ragazzi strumenti, competenze per una importante missione: svolgere un sopralluogo ad anello di circa due km nell'area del quartiere INA-Casa delle Vigne, partendo da via Zoli, dove in questi giorni la comunità locale sta sperimentando la prima STRADA SCOLASTICA di Cesena, un'importante trasformazione di uno spazio della città, quello circostante l'ingresso della scuola elementare, per favorire il benessere e la socialità delle persone, con particolare riguardo agli utenti deboli a partire dai bambini che si recano a scuola a piedi e in bici.

L'OBIETTIVO
Allenare la capacità e le competenze dei ragazzi per l'osservazione dei luoghi, sapendoli sognare e immaginare trasformati in un'ottica nuova, dettata dagli effetti del clima che cambia (ondate di calore e alluvioni). Dopo il sopralluogo i ragazzi hanno gareggiato tra loro a gruppi per discutere sulle osservazioni raccolte e per pensare e progettare proposte di interventi di mitigazione e adattamento, ma anche proposte di utilizzo alternativo ed arredo degli spazi, per trasformare la città in "Città per le persone", dove lo spazio dedicato alle auto può dar posto a quello dedicato al benessere delle persone e alla socialità.

LA NATURA COME SOLUZIONE
Il percorso si è svolto in diverse "tappe": prima il sopralluogo per osservare; poi il lavoro sulle mappe per raccogliere e sintetizzare le osservazioni; infine un gioco di ruolo in cui i ragazzi sono stati chiamati ad immedesimarsi negli amministratori che devono orientare le loro scelte sulla città. 
Nell'incontro conclusivo in Comune i ragazzi hanno presentato pubblicamente proprio nella "stanza delle decisioni sulla città" le soluzioni e le proposte  per fronteggiare i cambiamenti climatici e basate sulla natura ("nature based") emerse dal loro lavoro.

Per i  tecnici comunali progettisti, gli amministratori,  i ragazzi e tutti i presenti, è stato un momento di incontro, ascolto e dialogo per valorizzare il lavoro ricevuto in consegna attraverso i piani, i programmi e gli interventi futuri. 


 
 
Per approfondimenti
 
Presentazione percorso didattico.
 
Scheda di presentazione.
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito