Il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi rassicura la Senatrice Laura Bianconi, che ieri gli aveva scritto esprimendo preoccupazione per il futuro assetto di piazza Aguselli: il Sindaco garantisce che sono stati previste le tutte le misure necessarie per ridurre al minimo i disagi e che la nuova sistemazione è strettamente collegata alla durata dei lavori nel Foro Annonario.
Di seguito il testo completo della risposta inviata dal Sindaco Lucchi alla Senatrice Bianconi.
Gentile Senatrice Bianconi
Ho ricevuto la sua lettera a proposito del futuro assetto di piazza Aguselli e sulla necessità di preservare un edificio storico del valore di S. Agostino e desidero rassicurarla: l'Amministrazione comunale ha valutato attentamente tutti gli accorgimenti da prendere per ridurre al minimo i disagi di questa sistemazione temporanea. La soluzione è stata individuata dopo un lungo percorso di confronto con gli operatori del Foro Annonario e le associazioni di categoria, cercando di contemperare le loro richieste (luogo centrale e in grado di accogliere tutte le attività del Foro stesso) con le necessità tecniche. E naturalmente prima di prendere qualsiasi decisione ci siamo relazionati anche i residenti e il sacerdote responsabile della Chiesa.
Tenendo conto delle disponibilità di spazio in centro, piazza Aguselli è stata una scelta pressoché obbligata.
Le strutture che sorgeranno nei prossimi mesi sono state progettate tenendo in massimo conto non solo le esigenze logistiche, impiantistiche, igienico-sanitarie, ma anche l'impatto estetico, per inserirsi nel modo più consono all'ambiente circostante.
Quanto al loro tempo di permanenza in piazza Aguselli, esso è - ovviamente - legata alla durata dei lavori per la riqualificazione del Foro Annonario. E posso assicurare che l'Amministrazione Comunale per prima attende con impazienza la loro realizzazione e farà quanto in suo potere per renderli il più possibile celeri.
D'altronde è proprio nell'ottica di rendere il centro storico sempre più bello e funzionale che si realizzerà il nuovo Foro Annonario e, sappiamo bene che per concretizzare opere di questa rilevanza è inevitabile dover affrontare alcuni disagi.
Paolo Lucchi
Sindaco di Cesena
Ufficio stampa
Federica Bianchi