Il progetto EURESP - EUropean Regional Environmental Services Platform - nasce in Europa, in seno all'Enterprise Europe Network, per facilitare il trasferimento di conoscenze in campo ambientale verso le PMI ed animare il mercato dei servizi ambientali.
In questa prima fase il progetto si rivolge a piccole imprese (tra 10-50 addetti) dei settori:
* alimentare
* gestione dei rifiuti
* produzione di materiali da costruzione.
Lo scopo principale è quello di avvicinare le Imprese a Fornitori di Servizi Ambientali, consulenti e professionisti, in grado di portarle ad un miglioramento delle performance ambientali: ottemperanza normativa, gestione dei rifiuti, trattamento acque, emissioni in atmosfera, ottimizzazione dei consumi di risorse materiali ed energetiche, ecc.
EURESP agevola l'accesso a questi servizi ambientali sia facilitando l'individuazione del Fornitore di Servizi ambientali più adatto alle esigenze dell'azienda - è consultabile on line il Catalogo dei Fornitori di Servizi Ambientali - sia accollandosi fino al 75% dei costi del servizio di di consulenza ambientale per la realizzazione di una Valutazione Ambientale Generale dell'azienda.
Le imprese dei 3 settori sopraindicati, interessate a ricevere la valutazione ambientale generale dell'azienda, possono inviare, entro il 31/08/2011, la manifestazione di interesse all'indirizzo euresp@aster.it
Scarica qui il modulo per la manifestazione di interesse.