Un luogo del cuore. La Biblioteca Malatestiana promossa a pieni voti, con una media complessiva del 9. È questa la pagella consegnata dagli utenti, e da coloro che fruiscono dei servizi bibliotecari, tutti i giorni e/o periodicamente, le cui risposte sono state raccolte in un questionario sul gradimento dei servizi proposto dall’Amministrazione comunale dall’estate 2022 allo scorso inverno. Nel complesso, gran parte delle persone si reca in Biblioteca per fruire dei servizi di prestito (solo nel 2022 pari a 128.762, tra letture e mediateca), di consultazione, per ragioni di studio e ricerca, per partecipare alle conferenze e agli eventi culturali programmati. La quasi totalità (91,9% degli intervistati) possiede la tessera della Malatestiana e il 38% frequenta anche le altre biblioteche del territorio utilizzando i servizi offerti da ScopriRete della Rete bibliotecaria di Romagna (61,9%).
Gli aspetti della biblioteca più apprezzati in assoluto, con soddisfazione dal 9 in su, sono: il servizio di prestito, l’accoglienza e la pulizia degli spazi, il personale, i tempi di risposta, gli spazi studio con libri propri, la biblioteca ragazzi, la mediateca, la chiarezza delle informazioni e la facilità di accesso ai servizi.
“La Biblioteca Malatestiana – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – si conferma un polo culturale di riferimento assoluto per i cesenati di tutte le età. Sono oltre 9 mila gli utenti più attivi che frequentano assiduamente i servizi e ben 2670 i nuovi iscritti. A fronte di una platea di utenti che cresce gradualmente, troviamo una proposta variegata che coinvolge tutte le età. Le biblioteche oggi sono luoghi vitali sempre più aperti e attraversabili, presidi civici nei quali si promuove e realizza il benessere e la qualità della vita delle persone. Nell’ambito di questo contesto, la Biblioteca Malatestiana risponde a una richiesta collettiva e si colloca al centro di una proposta cittadina che non è solo culturale, ma anche scolastica e universitaria. Quotidianamente le aule studio sono fruite da studenti che qui studiano, preparano esami e scrivono la tesi di laurea. La Biblioteca, con tutti i suoi servizi, è anche un luogo di incontro, di scoperta e di conoscenza. Il riferimento – prosegue l’Assessore – è alla sezione Antica, Memoria del Mondo dell’Unesco e prima biblioteca civica d'Italia e d'Europa, composta dall’Aula del Nuti e dalla Sala Piana che nel 2022 hanno registrato 14.682 visite guidate con 472 consultazioni di manoscritti”.
La maggior parte degli intervistati reputa la biblioteca Malatestiana un luogo per tutta la famiglia e soprattutto sicuro, reso accogliente dal personale, ritenuto “cortese e competente”. Pur apprezzando la programmazione culturale proposta, gli utenti chiedono ulteriori occasioni di incontri tematici riguardanti il cinema, l’arte, la storia, compresa quella locale, ma anche incentrati su temi di filosofia, psicologia ed economia. Non mancano inoltre le idee, come ad esempio: apertura serale per gli universitari, piccolo festival del cinema nella nuova sala proiezioni, incontri sull’educazione digitale e i concerti pomeridiani, così come già proposto precedentemente.