In provincia di Forlì-Cesena, nei sei Comuni della Valle del Savio,tre bike experience (7 maggio, 28 maggio, 24 settembre) in cui la bicicletta è la chiave di accesso a esperienze musicali uniche, mai vissute prima. È ora possibile iscriversi alle prime due date, domenica 7 maggio e domenica 28 maggio.
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per Valle Savio Bike Sound, nuovo format che unisce la musica e la bicicletta per vivere e raccontare un territorio in modo emozionale.
Il territorio della Valle del Savio è pronto ad ospitare un grande evento in tre date (7 maggio, 28 maggio, 24 settembre), tre domeniche in cui la contaminazione tra bici e musica si svilupperà con pedalate a marcia libera a tema musicale, concerti in location suggestive e Villaggio Bike Sound con music selection live di Rénée La Bulgara, miglior woman dj italiana 2022 ai recenti Dance Music Awards. Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto si trasformeranno in vere e proprie stazioni musicali: con Valle Savio Bike Sound infatti la bici e la musica diventano la chiave di accesso per la scoperta di un territorio, quello della Valle del Savio, che vive con trasporto ed energia queste due grandi passioni popolari.
Sul sito www.vallesaviobikesound.it è possibile scoprire tutti i dettagli sulle tre date: domenica 7 maggio, domenica 28 maggio e domenica 24 settembre. Saranno tutti eventi gratuiti, con prenotazione obbligatoria, aperti alla partecipazione con ogni tipo di bicicletta, anche e-bike.
Sono già aperte online le iscrizioni per le prime due date, il 7 e il 28 maggio. Il primo appuntamento, domenica 7 maggio, prevede alle ore 11,30 l’apertura del Bike Day in sicurezza nel circuito ad anello sul Monte Fumaiolo, con musica diffusa da Bagno di Romagna a Verghereto e ritorno, e con tre ristori lungo il percorso (Verghereto, Le Balze e in cima al Fumaiolo). Ma già a partire dalle 10 sarà aperto il Villaggio Bike Sound a Bagno di Romagna, con animazione e music selection live di Renée La Bulgara. La giornata sarà completata, alle 17,30 ai Giardini Pubblici in via Lungo Savio a Bagno di Romagna, dall’atteso concerto di Mauro Ermanno Giovanardi, cantante dei La Crus, appassionato di bici e con un passato da ciclista agonista. Per iscriversi all’evento del 7 maggio: https://bikesound.ipercorsidelsavio.it/domenica-7-maggio/
Valle Savio Bike Sound proseguirà domenica 28 maggio, a partire dalle 10.30, con Bike Day a pedalata libera nel circuito ad anello Mercato Saraceno – Sarsina, con la prima Cronoscalata del Barbotto con colonna sonora personalizzata (evento speciale) a squadre (dalle 11.00) e individuale (dalle 16.00) e il Villaggio Bike Sound a Mercato Saraceno, con music selection live di Rénée La Bulgara.
Per iscriversi all’evento del 28 maggio: https://bikesound.ipercorsidelsavio.it/domenica-28-maggio/
Il terzo appuntamento, domenica 24 settembre, vedrà un concerto all’alba per ciclisti a Montiano, in località segreta raggiungibile attraverso un percorso in bici, e il Bike Day nel circuito Cesena-Cesenatico-Cesena con musica diffusa e ristori in case private, aperte in via eccezionale per l’evento.
L'Evento si svolge in collaborazione con la Dmc alla quale sono state affidate, dall'Unione dei comuni Valle del Savio, le attività della promo - commercializzazione de I percorsi del Savio. Un'attività che mira a promuovere la destinazione turistica attraverso esperienze legate anche al turismo slow e al cicloturismo in tutta la Valle che da Cesena arriva a Verghereto e ai confini con la Toscana. Un territorio ricco di opportunità per chi ama la vacanza sostenibile e a contatto con la natura.
Sul sito web e su Spotify sono già presenti tutte le playlist scelte per Valle Savio Bike Sound da Music Selector d’eccezione, con la direzione artistica di ExtraGiro.Inoltre Radio Monte Carlo, emittente del Gruppo RadioMediaset, supporta l’evento di Valle Savio Bike Sound per raccontare la particolarità e le suggestioni di un evento ciclistico che è diventato anche musicale.
Info e iscrizioni: www.vallesaviobikesound.itEventi gratuiti (a iscrizione) per tutti i tipi di ciclisti, cicloturisti, family, anche in sella alle ebike.