testata per la stampa della pagina

Tutti insieme, tutti green, a Cesena un incontro informativo sulle Comunità energetiche rinnovabili

Appuntamento per venerdì 21 aprile, alle ore 18,30, nella Sala del Consiglio del Palazzo comunale

Fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità. Venerdì 21 aprile, alle 18,30, nella Sala del Consiglio del Palazzo comunale di Cesena si terrà il primo appuntamento di “Tutti insieme, tutti green”, percorso partecipativo che nasce con l’obiettivo di elaborare un documento collaborativo per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER). 

Unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale. Proprio da questo presupposto, lo scorso gennaio, la società in house del Comune di Cesena, Energie per la città, ha dato avvio al lavoro anche grazie a un finanziamento di 15 mila euro assegnato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del bando Partecipazione 2022, che – tra le altre cose – accompagna le comunità regionali nella transizione energetica. 

Energie per la Città ha presentato il progetto “Tutti insieme, tutti green” con l’obiettivo di accelerare la transizione energetica partendo dalla spinta innovativa delle Comunità Energetiche. Attraverso il processo partecipato saranno individuate strategie, condividendo best practices e redigendo un vero e proprio vademecum con cui promuovere a Cesena la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili, composte dal Comune e cittadini, attività commerciali e piccole/medie imprese che uniscono le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale. 

“Le Comunità energetiche rinnovabili – commenta l’Assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – sono uno strumento di cittadinanza energetica, di consapevolezza e partecipazione ad un modello energetico sostenibile. L’incontro di venerdì offrirà ai cesenati l’occasione di formare un proprio punto di vista, tracciare la strada, far luce sui punti meno chiari, definire strategie e condividere buone pratiche. Sono queste le finalità del percorso con cui intendiamo fornire ai cittadini indicazioni concrete su un approccio alternativo all’energia, rendendoli protagonisti nella costruzione di una comunità energetica. Per definire un nuovo modello di organizzazione sociale basato sulla produzione e sul consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili che ispiri un modo di abitare più sostenibile, abbiamo bisogno di confrontarci con il territorio, con tutte le realtà che vi operano e che collaborano fra loro”.

Durante questo primo incontro pubblico di informazione sulle Comunità energetiche rinnovabili (CER), il tema sarà affrontato in modo semplice ma rigoroso, per consentire alle cittadine e ai cittadini di Cesena di conoscere le opportunità e le sfide di questo modello di condivisione di produzione e consumo di energia elettrica da fonti rinnovabiliI lavori saranno introdotti dall’Assessora Francesca Lucchi e da Davide Broccoli, Amministratore Unico di Energie per la Città. A seguire interverranno: Silvia Morigi, Energie per la Città, Katia Ferrari, ClustER Green Tech, Samuele Branchetti, ClustER Green Tech, Gianluca D’Agosta, ENEA. Coordinerà i lavori Giulia Bubbolini, CISE - Azienda speciale della Camera di commercio della Romagna.

Il progetto promosso da Energie per La Città, con l’adesione del Comune di Cesena e il supporto tecnico di CISE - Azienda speciale CISE della Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.  

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito