testata per la stampa della pagina

Sostituzione dell’impianto a chiamata nella Casa Residenza per Anziani “Violante Malatesta”

L’intervento corrisponde a un investimento del Comune di 100 mila euro

Elevare la qualità di vita degli ospiti, rendere tutti i servizi fruibili e agevolare il pronto soccorso in caso di bisogno e/o emergenza. Su queste precise basi, l’Amministrazione comunale di Cesena, d’intesa con la direzione della struttura assistenziale “Casa Residenza Anziani – Violante Malatesta” (via Carlo Emilio Gadda, 120), di proprietà dell’Ente, interverrà con lavori di manutenzione straordinaria riguardanti l’impianto di chiamata che, come segnalato dalla Cooperativa Sociale “Il Cigno”, risulta obsoleto e non più rispondente agli attuali bisogni.

Si tratta di un sistema elettrico installato nei quattro reparti e posto a disposizione degli ospiti che, direttamente dalla propria stanza, possono chiamare il personale di assistenza presente presso la guardiola di ciascun reparto. Dopo aver effettuato un sopralluogo, i tecnici del Settore Lavori pubblici del Comune hanno redatto un progetto di manutenzione straordinaria che consiste nella sostituzione integrale dell’impianto e nel ripristino delle condizioni di sicurezza per il quale è stato pensato.

“Si tratta di un intervento urgente – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – che riguarda direttamente gli ospiti della struttura e che si inserisce pienamente nella gestione di questo importante presidio di cura, assistenza e accompagnamento della nostra città. Intervenire con opere di manutenzione straordinaria ci dà modo di rendere questi spazi ulteriormente performanti e all’altezza dei bisogni delle persone che li abitano. “Nel corso degli anni – prosegue l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – la struttura è stata interessata da interventi di diversa natura, come ad esempio l’abbattimento delle barriere architettoniche, ed è stata dotata di un sistema d’impianti ed attrezzature innovative, programmati per offrire il più elevato livello di comfort e sicurezza agli ospiti. Luoghi come la casa ‘Violante Malatesta’ diventano una effettiva abitazione per le persone che hanno deciso di viverci dopo che hanno perduto (parzialmente o totalmente) la loro autonomia, per questa ragione meritano la più alta attenzione al fine di favorire le relazioni tra gli ospiti e l’interazione tra loro e i professionisti che quotidianamente se ne prendono cura”.

La struttura assistenziale “Casa Residenza Anziani – Violante Malatesta” è composta da 22 camere al piano terra ed altrettante al primo piano dove sono presenti complessivamente 80 posti letto in stanze da 1, 2 e 3 ospiti. Le camere sono divise in 4 reparti.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito