Una donazione di pregio che impreziosirà ulteriormente il fumoir del teatro “A. Bonci”, l’ex sala fumatori a cui si accede dal foyer. Dando seguito alle volontà della mamma, Ludovica Cariglia, Alessandro e Tiziana Delpiano hanno donato al Comune di Cesena un grazioso salottino di fattura americana di fine Ottocento in stile art decò.
Costituito da un divano e due poltrone in legno e velluto e da un tavolino rotondo in legno e marmo rosa, il sopraffino arredo ha trovato nuova collocazione in una delle salette del teatro cittadino.
Nella giornata di ieri il Sindaco Enzo Lattuca ha incontrato i donatori ricordando la maestra Ludovica Cariglia, tra i fondatori del CIDI di Cesena e di Cesenatico e saldo punto di riferimento per il mondo della scuola.
“Ringraziamo Alessandro e Tiziana Delpiano – commenta il Sindaco – per aver destinato al Comune questo importante arredo di famiglia che da oggi potrà essere apprezzato dalla città e da tutti coloro che frequentano il nostro teatro. Spesso accade che i cittadini si rivolgano all’Amministrazione proponendo donazioni di arredi e opere appartenenti ai genitori e alle proprie famiglie con l’auspicio che possano essere valorizzate. Siamo ben lieti di dare seguito a queste richieste. In questo caso – prosegue il Sindaco – attraverso il salottino ricordiamo anche Ludovica Cariglia, cesenate di adozione, insegnante elementare molto apprezzata e ricordata in città per essere stata un saldo punto di riferimento negli ambiti della scuola e del volontariato, e dunque per la comunità”.
Oltre al salottino, la famiglia Delpiano ha donato al Comune un dipinto ottocentesco, di gusto neoclassico, raffigurante il mito di Ulisse e le sirene. L’opera, un olio su tela delle dimensioni di 100x150cm con cornice, la cui firma non risulta leggibile, è probabilmente da attribuire ad autore inglese, in quanto la tela porta sul retro il timbro della casa produttrice George Rowney & co. di Londra, attiva dalla fine del 1700 fino alla fine del secolo scorso.