testata per la stampa della pagina

Tre piazze, il cantiere si sposta in Piazza Fabbri

Tutti gli aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori

Verso la conclusione dei lavori. Immediatamente dopo Pasqua, martedì 11 aprile, il cantiere delle tre piazze si sposterà in piazza Fabbri con l’avvio delle relative opere, a partire dai sottoservizi di acqua e gas. A questo proposito, fino all’ultima settimana di maggio, il parcheggio interrato non sarà fruibile dagli utilizzatori che, per l’intero periodo interessato dalla chiusura, utilizzando la tessera magnetica già assegnata da Atr, potranno parcheggiare gratuitamente la propria auto nella struttura multipiano di via IV novembre. L’avvio di questa ulteriore fase dei lavori corrisponde con la conclusione della posa della pavimentazione in piazza Bufalini, in corrispondenza dell’accesso alla Biblioteca Malatestiana antica, lato via Montalti, e dell’ingresso principale, ai piedi della statua di Maurizio Bufalini. La nuova estetica della piazza sarà completata con la messa a dimora delle piante nelle aiuole che arredano gli spazi. 

Rispettando il cronoprogramma condiviso dall’Amministrazione comunale e dalle Ditte alla fine dello scorso anno, il cantiere delle tre piazze prosegue con importanti sviluppi, anche se questa fase dei lavori potrà causare alcuni temporanei disagi alle attività presenti nell’area e ai residenti. A tale riguardo, l’Amministrazione comunale, d’intesa con le ditte, sta facendo tutto il possibile per ridurre i tempi di cantiere e restituire all’intera comunità una porzione di città del tutto riqualificata. 

In relazione all’avvio dei lavori in piazza Fabbri, tutti i pubblici esercizi presenti nell’area potranno conservare il suolo pubblico. Inoltre, saranno garantiti un passaggio pedonale che costeggerà i fabbricati e il transito dei residenti di via Boccaquattro, in entrata e in uscita, dalla via Chiaramonti. A partire da venerdì 7 aprile i portoni della Biblioteca Malatestiana saranno aperti al pubblico, compreso l’ingresso di via Montalti, utilizzabile anche dalle persone disabili. 

Il cantiere, le cui diverse fasi di intervento sono state definite in modo da garantire il transito e l’accessibilità pedonale e il minore impatto ambientale, volgerà a conclusione (salvo imprevisti) in vista della festa patronale di San Giovanni.  I lavori sono eseguiti da una raggruppamento temporaneo di quattro realtà imprenditoriali, guidato dalla ditta Zambelli srl di Galeata, azienda specializzata in recupero urbano, arredo urbano, pavimentazioni lapidee, recupero pavimentazioni secolari per esterni. Della cordata fanno parte anche Coromano di Fratta Terme, C.O.I.R. Consorzio imprese romagnole di Cesena, Azienda Agricola fratelli Buccelletti srl di Castiglion Fiorentino e Tecne srl di Riccione. 

Quello delle “Tre piazze” è un progetto di riqualificazione urbana importante e finalizzato a dare un nuovo volto al Centro storico e a un’area centralissima della città su cui si affaccia il suo principale monumento culturale, la Biblioteca Malatestiana. Il nuovo assetto urbano delle tre piazze contribuirà a rendere l’intera zona sempre più viva, sia sul fronte sociale che dal punto di vista culturale e commerciale, per una fruizione più aperta e diretta delle piazze da parte dei cittadini con la presenza di bar e pubblici esercizi. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito