testata per la stampa della pagina

In Cibo Civitas: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro

Un’opportunità gratuita di educazione e formazione alla Cittadinanza Globale rivolta a studenti e docenti di scuole secondarie di 1° e 2° grado

Il tema del cibo al centro - I giovani i protagonisti del cambiamento


IL PROGETTO

“In Cibo Civitas: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro” è un progetto che promuove comportamenti e partecipazione attiva dei cittadini per favorire un sistema alimentare sostenibile. L'iniziativa si svolge in quattro regioni italiane (Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Sicilia).
Il tema del cibo diventa strumento di inclusione e condivisione attraverso il quale proporre stili di vita che tutelino le risorse del territorio e riducano lo spreco alimentare mitigando l’impatto ambientale.
Protagonisti del cambiamento sono i giovani, che diventano cittadini attivi e informati: ad aiutarli nell’acquisizione di competenze green nei settori inerenti la filiera del cibo, gli altri attori che operano nei territori (docenti, famiglie, comuni, imprese, realtà del terzo settore), con cui i giovani potranno incontrarsi in veri e propri Poli della Sostenibilità.
Il progetto promuove occasioni e luoghi (Poli della Sostenibilità) per migliorare le competenze chiave che permettano ai giovani di impegnarsi costruttivamente e responsabilmente nel mondo d’oggi, prendendo decisioni informate e realizzare azioni responsabili per l’integrità ambientale, la vitalità economica e una società giusta per le generazioni presenti e future.

E' promosso da Associazione LVIA in collaborazione con Slow Food Italia, Comune di Torino, Comune di Castelbuono, Comune di Firenze, Comune di Forlì, Comune di Cesena, Comune di Cuneo, Comune di Borgo San Lorenzo, ImpactSkills, Università degli Studi di Torino (UniTo), Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (DISEF) e riceve il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.


IN AVVIO LA FORMAZIONE RIVOLTA A INSEGNANTI

Sei docente della scuola secondaria (1° o 2° grado)?
Sei interessato ai temi della sostenibilità del cibo, dell’Educazione alla
Cittadinanza Globale?
Vorresti dare una svolta all’impegno attivo dei tuoi studenti?
Vorresti entrare in contatto con esperti di LVIA, Slow Food, Rete Italiana
degli Ambasciatori del Patto Europeo per il Clima EuCliPa.IT e giornalisti?
Allora questa proposta fa al caso tuo!

Il percorso di Formazione, accreditato su piattaforma SOFIA, incentrato sui Sistemi alimentari sostenibili "IN CIBO CIVITAS- L’Educazione alla Cittadinanza Globale per una comunità di pratica e di apprendimento che si nutre di cibo sostenibile", collega gli aspetti ambientali, sociali ed economici delle filiere produttive e distributive del cibo, tenendo ampio lo sguardo su fenomeni e interdipendenze globali.
Un dialogo aperto sul cibo ci aiuta ad essere comunità di cittadini attenti, consapevoli e responsabili, in grado di assumere un ruolo attivo e incidere sulle food policy del proprio territorio.
A scuola si impara a coinvolgere i propri pari con un approccio costruttivo basato su metodologie di educazione non formale e con l’approccio della spinta gentile (conosciuto anche come nudging).

Un’opportunità gratuita rivolta ai docenti che potrà aprire le porte ad altre attività finanziate per coinvolgere classi della scuole secondarie di 1° e 2° grado della nostra Città.

Per iscriversi al Corso, che inizierà il 12 aprile (iscrizioni aperte fino all’11 aprile): ACCEDERE AL MODULO


VISITA IL SITO DEDICATO AL PROGETTO

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito