Ottimizzare l’utilizzo delle telecamere esistenti, introdurre dispositivi ulteriormente performanti, con un più ampio raggio di azione, e garantire un controllo omogeneo su tutta l’area del centro storico. Tra le azioni di promozione e valorizzazione del centro città, sempre più pedonalizzato per favorire i residenti e le attività commerciali e artigianali che vi lavorano, si colloca l’approvazione del piano generale di ampliamento del sistema di controllo elettronico della zona a traffico limitato (Ztl), questo pomeriggio illustrato dall’Assessora Francesca Lucchi alla seconda Commissione consiliare. Sulla base di quanto emerso da uno studio volto ad ottimizzare l’utilizzo delle telecamere esistenti, l’Amministrazione comunale, così come condiviso con il Quartiere Centro Urbano e con le Associazioni di categoria, estenderà il controllo dei varchi ZTL ampliando i controlli agli ingressi e attivando un monitoraggio anche nelle strade in uscita.
“L’aggiornamento del piano generale di ampliamento del sistema di controllo elettronico della zona a traffico limitato – commenta l’Assessora alla Mobilità Sostenibile e Viabilità Francesca Lucchi – ha l’obiettivo di migliorare la fruibilità dell’area pedonale del centro storico, garantendo comunque l’accesso ai cittadini residenti e alle attività commerciali e artigianali presenti. Il progetto infatti è caratterizzato da una mirata riorganizzazione del sistema elettronico di controllo dei varchi in grado di ridurre le violazioni e di garantire massima sicurezza nelle aree pedonalizzate, anche utilizzate dalle attività economiche o per lo svolgimento di iniziative pubbliche. In particolare, tra le azioni previste, c’è la sostituzione di alcune telecamere con altri dispositivi decisamente più performanti, corrispondenti alle nuove omologazioni del Ministero, che inquadrano un’area più ampia. È questo, ad esempio, il caso dei varchi di piazza del Popolo, via Cesare Battisti e della Barriera Cavour”.
Alla luce di quanto emerso e dell’attuale stato delle aree pedonali e delle zone a traffico limitato, si procederà dunque con l’efficientamento del controllo elettronico dei varchi all’intera area delle Ztl per ottenere un’omogenea gestione dei varchi evitando maggiori infrazioni nei varchi attualmente individuati solo con la segnaletica stradale; rafforzare il controllo elettronico nelle aree pedonali dalle 16 alle 24; con un nuovo controllo elettronico dei varchi in uscita dalla ZTL. Si procederà dunque con il riposizionamento delle telecamere esistenti nelle vie Braschi e Montanari; l’ampliamento del controllo elettronico riguarderà i seguenti varchi:
Chiaramonti (via Chiaramonti intersezione via Mulini)– varco in uscita
Mura E. Valzania (via Mura E. Valzania) – varco in entrata e uscita
Porta Santi (Corso Comandini) – varco in entrata
Sostegni- Sarsina (via Sostegni intersezione via Padre Vicinio da Sarsina) – varco in uscita
Pescheria (via Pescheria) – varco in entrata
Isei (via Isei, intersezione via Manfredi) – varco in entrata
Quattordici (via Quattordici) – varco in entrata
Porta Fiume-Mazzoni (via Porta Fiume intersezione viale Mazzoni) – varco in entrata-uscita
Porta Fiume-IX febbraio (via Porta Fiume intersezione via IX Febbraio) – varco in entrata
Porta Fiume-Battistini (via Porta Fiume, intersezione via Battistini) – varco in uscita
Armellini (via Armellini, intersezione via Battisti) – varco in uscita.
Le strade che invece saranno interessate dal controllo elettronico in itinere volto a verificare la circolazione dei veicoli parcheggiati all’interno del centro storico o comunque non rilevati all’ingresso, sono: via Carbonari, intersezione con via Chiaramonti, Corso Sozzi, intersezione con via Roverella, Corso Mazzini, intersezione con via Tiberti, via Strinati, all’intersezione con via Dandini.
Il Piano generale di ampliamento del sistema di controllo elettronico della zona a traffico limitato (Ztl) sarà inviato al Ministero da cui il Comune di Cesena dovrà ottenere riscontro per procedere con l'installazione delle telecamere. Tutte le modifiche saranno opportunamente indicate dalla segnaletica stradale.