testata per la stampa della pagina

Carlo Panzavolta torna a esporre a Cesena con la mostra "Homo hominis"

Carlo Panzavolta

Inaugurazione sabato 28 maggio, ore 17 - Galleria Ex Pescheria

Si inaugurerà sabato 28 maggio, alla galleria comunale d'arte Ex Pescheria, la mostra "Homo hominis" del pittore cesenate Carlo Panzavolta, promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Cesena. L'appuntamento è per le ore 17.

Nato a Cesena il 15 gennaio 1948, Carlo Panzavolta si è diplomato all'Istituto Statale d'Arte di Forlì nel 1967, avvalendosi degli insegnamenti della pittrice Gianna Nardi Spada, dello scultore Raffaele Mondini e del pittore bolognese Alfonso Frasnedi. Ha proseguito gli studi all'Accademia di Belle Arti di Bologna, conseguendo il diploma in scultura (cattedra diretta da U. Mastroianni) nel 1971; dallo stesso anno affianca alla propria ricerca artistica l'attività didattica. Ha insegnato disegno dal vero all'Istituto Statale d'Arte di Forlì, attualmente è docente di Disegno e Storia dell'Arte al Liceo "Righi" di Cesena.

Pittore di solida vocazione figurativa a contatto con l'ambiente cesenate degli anni '60, Panzavolta ha sviluppato nel corso degli anni un suo personale linguaggio espressivo: una tensione lirica neonaturalista e da un'impronta timbrica tonale dell'immagine, ad esempio nella originalissima serie degli "uccellini", e, più di recente, contraddistinto da una vena narrativa e descrittiva dalle marcate inflessioni segniche, a sottolineare l'intima relazione esistente fra elementi figurali e spazi scenici.

In "Homo hominis" confluiscono trent'anni di ricerca figurativa,in  una galleria di personaggi senza nome che declinano le inquietudini del vivere contemporaneo ma anche l'insopprimibile umanità di ogni individuo.
 
 A completare la rassegna sarà in mostra una selezione delle principali tematiche dell'artista, dagli "uccellini" ai "fossili" ai "paesaggi", alle raffinate opere di grafica.

La mostra rimarrà aperta fino al 12 giugno con i seguenti orari:
mattino 10.30-12.30/ pomeriggio 16.30/19.30 (lunedì chiuso).
 
L'ingresso è grauito.

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito