Circa cento passeggeri a settimana sul versante est e sul versante ovest. Gradualmente i cesenati familiarizzano con “BusSì”, il servizio di trasporto a chiamata introdotto dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con Start Romagna, ad integrazione del trasporto pubblico esistente. Dal 14 novembre ad oggi l’App MyStart conta 2.343 iscritti, equamente distribuiti sulle due linee, che coprono la parte est e la parte ovest di Cesena. Proprio con lo scopo di garantire a tutti i cittadini di meglio conoscere il servizio e di familiarizzare con lo stesso, l’Amministrazione comunale ha prorogato la gratuità fino al termine della sperimentazione. A questo si sommano gli incontri informativi nei quartieri: il prossimo si terrà martedì 21 marzo, alle ore 20,30, nella sede del Quartiere Dismano.
“L’introduzione di questo nuovo e richiesto servizio di trasporto pubblico – commenta l’Assessora alla Mobilità Sostenibile e alla Viabilità Francesca Lucchi – ci ha dato modo di confrontarci a più riprese con i cittadini, anche tramite i Quartieri, integrando il numero delle fermate, anche con lo scopo di rispondere ad alcune specifiche richieste. I numeri ci dimostrano che, per gradi, i cesenati si avvicinano a ‘BusSì’ per soddisfare i propri bisogni. Tra loro ci sono molti giovani che nel pomeriggio si servono del trasporto a chiamata per raggiungere, dalla frazione in cui vivono, i centri sportivi in zona Ippodromo, ma anche persone con problemi di deambulazione che non possono mettersi alla guida di un veicolo. Tuttavia è necessario promuovere ulteriormente il trasporto a chiamata rendendolo gratuito fino al termine della sperimentazione. A questo proposito, proseguono gli incontri nei Quartieri per spiegarne il funzionamento e per consentire a tutti, soprattutto alle fasce di popolazione meno digitalizzata, di utilizzare in piena autonomia l’App e di prenotare la propria chiamata”. Sul versante ovest le fermate maggiormente fruite, oltre all’autostazione e all’Ippodromo, sono: via Passo Corelli, viale Gramsci, Via delle fragole, San Cristoforo. Sul versante est, invece, altro all’autostazione: via Capannaguzzo, Montefiore, via Mantova.
Con il progetto BusSì il Comune di Cesena intende perseguire l’obiettivo, previsto nel più ampio scenario del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e del progetto denominato E PUR TI MUOVI!, di sviluppare nuove forme di mobilità andando a stimolare comportamenti più sostenibili. Questa prima fase del servizio è sperimentale, sarà perciò molto importante il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, primi fra tutti gli utilizzatori. Sulla base dell’utilizzo che ne faranno i cittadini, ai loro suggerimenti e al loro gradimento, l’Amministrazione comunale valuterà future modifiche.
IL SERVIZIO. Il servizio viene effettuato con 2 autobus da 12 posti, con la possibilità di acceso da parte persone in carrozzina. La richiesta di accesso con veicolo attrezzato viene gestita dall’applicazione. Le fermate sono 260 e sono riconoscibili dalla presenza di un pannello appositamente realizzato per individuare il servizio. Il servizio, attivo nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19, resterà gratuito fino al termine della sperimentazione per consentire a tutti i cittadini di conoscerlo e sperimentarlo.
Ma come funziona? Gli utenti potranno scaricare l’applicazione “Mystart” sul telefono (è disponibile gratuitamente per Ios e Android) con lo scopo di prenotare in tempo reale il servizio dalla fermata attiva più vicina fino alla fermata di destinazione oppure prenotare un itinerario per un giorno stabilito. Il sistema invierà notifiche dettagliate all’utente informandolo circa i tempi di attesa, durata del percorso e localizzazione del mezzo in arrivo.