Con Io sono Cesena il commercio locale entra in rete e si rafforza. Lanciato nel luglio 2021, ad oggi al circuito del cashback di “Io sono Cesena” hanno aderito 121 imprese facenti parte della rete di esercizi di vicinato. Sono inoltre 2.615 i cittadini che hanno scaricato l’applicazione, utilizzandola con continuità, e ben 8.590 le transazioni realizzate tramite App dal lancio del progetto (di cui 1000 solo nel corso dell’ultimo mese) per un volume complessivo pari a 313.880 euro. Sono questi alcuni dati illustrati in sede di Consiglio comunale dal Vicesindaco Christian Castorri che ha risposto all’interpellanza presentata dal Consigliere del Partito democratico Enrico Rossi.
Numeri alla mano, l’innovativo progetto promosso dall’Amministrazione comunale – insieme al Credito Cooperativo Romagnolo – che si pone l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del tessuto economico-sociale locale e più volte oggetto di attenzione da parte di altre Amministrazioni comunali romagnole (l’Unione dei Comuni Rubicone Mare, Unione dei Comuni della Romagna Faentina, Comune di Forlì, Comune di Ravenna), risulta del tutto soddisfacente. Complessivamente, ha spiegato il Vicesindaco Castorri, è stato generato un valore di 79 mila euro di cashback, scaricati 223 coupon relativi alla sosta negli stalli blu e complessivamente si registra un risparmio da parte degli utilizzatori 1465 euro di parcheggio.
Sempre nel corso del 2021, sfruttando le previsioni della Legge di Bilancio, che prevedeva la possibilità di utilizzare le risorse destinate a remunerare le prestazioni di lavoro straordinario del personale non utilizzate nel corso del 2020, nonché i risparmi derivanti dai buoni pasto non erogati nel medesimo esercizio, al finanziamento degli istituti del welfare integrativo, l’Amministrazione comunale ha sottoscritto uno Accordo con le Organizzazioni sindacali al fine di attivare il welfare aziendale per i dipendenti di Comune e Unione. La stessa scelta è stata effettuata da diverse altre imprese private del territorio che hanno deciso di erogare benefit aziendali tramite l’applicazione “Io sono Cesena”. Nell’ultimo anno dunque sono state erogate somme per circa 130 mila euro in welfare e benefit aziendali a favore dei lavoratori del territorio spendibili nella rete degli aderenti al progetto “Io sono Cesena”.
In più, in considerazione del significativo interesse suscitato sul territorio la Regione Emilia-Romagna ha deciso di avviare un coordinamento ed una condivisione delle esperienze concretizzatesi nei singoli territori organizzando, per il prossimo 30 marzo, un primo incontro di coordinamento che si terrà a Cesena.
Con “Io sono Cesena” il Comune di Cesena vuole sostenere l’economia, la coesione sociale e l’ecosistema del territorio attraverso la predisposizione di un wallet digitale in cui confluiscono piccoli incentivi – di provenienza pubblica o privata – che ciascun cittadino può ottenere in relazione al compimento di azioni coerenti con gli obiettivi fissati dall’agenda ONU 2030. Si tratta, pertanto, di uno strumento che, dalla sua creazione, è stato utilizzato, tra gli altri, con i seguenti scopi: premiare l’acquisto nei negozi di vicinato tramite una iniziativa di fidelizzazione denominata “Io sono Cesena – cashback”; raggiungere il medesimo obiettivo attraverso la costituzione di una rete di imprese di beni e servizi funzionali all’erogazione di welfare aziendale “a Km0” e spendibile unicamente nelle imprese del nostro territorio; incentivare l’utilizzo della bicicletta anche per fare acquisti in uno dei negozi aderenti al circuito (progetto denominato “Bike to shop”); promuovere la cittadinanza attiva e valorizzare la partecipazione dei giovani (16-18 anni) alla vita della comunità locale, offrendo la possibilità di sperimentare brevi ma significative esperienze di impegno civile volontario in alcuni servizi pubblici o in attività di pubblica utilità svolte da realtà associative ricompensate, simbolicamente, tramite il richiamato wallet digitale abilitato al solo acquisto presso le librerie del territorio (progetto denominato “Estate attivi”).
Elemento peculiare dell’iniziativa è che gli incentivi economici attribuiti ai cittadini – e quindi il credito per così dire “caricato” nel wallet digitale - risultino spendibili solo all’interno della rete territoriale degli esercizi di vicinato aderenti all’iniziativa (online, tramite il sito iosonocesena.it, offline, direttamente in negozio tramite l’App), in un sistema circolare in cui le risorse diventano volano per l’economia locale, nonché per i servizi di mobilità pubblica (ad esempio, il pagamento parcheggio sulle “strisce blu” ed acquisto titoli di viaggio degli autobus e dei treni). L’iniziativa rientra, per altro, coerentemente nella pianificazione strategica, in materia di sviluppo economico, condivisa nei primi mesi di attività dall’attuale Amministrazione con le parti sociali datoriali e sindacali, gli Ordini professionali, l’Università di Bologna, l’Ufficio scolastico provinciale, la Camera di Commercio della Romagna (Forlì, Cesena e Rimini) ed il Forum del terzo settore e, da questi stakeholder, fatta propria con la sottoscrizione del “Patto comunale per l’economia, il lavoro di qualità e la coesione sociale”.