testata per la stampa della pagina

Cesena celebra la Giornata Internazionale della lingua madre

L’appuntamento è per martedì 21 febbraio al Centro interculturale movimenti

Includere le differenze. Sono trascorsi più di vent’anni dall’istituzione della Giornata Internazionale della Lingua Madre nata ad opera dall’UNESCO. Dal 1999 ogni 21 febbraio si celebra nel mondo il valore della lingua madre e la ricchezza del multilinguismo. Per questa ragione martedì prossimo, al Centro culturale Movimenti (via Strinati, 59), i partecipanti ai corsi di lingua, le famiglie e i ragazzi in accoglienza condivideranno piccoli brani nella loro lingua madre. L’evento, a ingresso libero e organizzato da Asp Cesena-Valle Savio nell’ambito del progetto SAI, si terrà dalle ore 15 alle ore 18 e si concluderà con una merenda multietnica. La data del 21 febbraio è significativa di un evento avvenuto nel 1952: l’uccisione da parte delle forze di polizia pakistane di alcuni studenti dell’Università di Dacca che rivendicavano il bengalese quale lingua ufficiale. Oggi più che mai sono necessari interventi ed iniziative che tengano conto delle differenze linguistiche, dedicando percorsi inclusivi linguistici ispirati all’apprendimento di qualità, dando voce alle comunità locali.

Il Centro Interculturale è un  Servizio del Comune di Cesena gestito da A.S.P. Cesena Valle Savio. È stato aperto nel 1998 per offrire opportunità di incontro, di informazione, di orientamento e di consulenza, in particolare per  donne e uomini immigrati, attraverso corsi di italiano svolti nella sede del Centro e nelle sedi di quartiere della città. 

Per informazioni contattare lo 054720059. Il Centro è aperto tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito