testata per la stampa della pagina

Aree di Trasformazione PRG 2000

Il Capo IV delle Norme di attuazione del PRG 2000 disciplina la Città da trasformare, che coinvolge le aree interessate da interventi di riuso e recupero di aree già edificate e insediamenti su aree libere comprensive dei servizi. Tali Aree di Trasformazione, interessate da piani particolareggiati di differenti tipologie e suddivise in residenziali e produttive-polifunzionali, vengono trattate in questa sezione e sono in gran parte ubicate a corona del centro urbano e delle frazioni a completamento del tessuto esistente e con specifici obiettivi di potenziamento dei servizi.

Con l’assunzione della proposta del nuovo Piano Urbanistico Generale intercomunale, da parte del Consiglio Comunale intervenuta con deliberazione di C.C. n. 76 del 23 Settembre 2021, esecutiva dal 26 Ottobre 2021, l’amministrazione comunale ha disposto che gli effetti della salvaguardia, definita dal c.1 art. 27 L.R. 24/2017, siano prodotti dalla data di esecutività della delibera di assunzione dando così avvio al procedimento di approvazione del PUG medesimo e concludendo la prima fase del periodo transitorio di cui al c. 1 art. 4 della L.R. 24/2017 medesima.

L’art. 4 comma 7 della LR 24/2017 e s.m.i. prevede che, alla conclusione della prima fase del periodo transitorio, oltre ai piani attuativi già approvati e convenzionati, continuino ad avere efficacia i piani attuativi che, entro la medesima data, siano stati presentati e il cui procedimento di approvazione sia stato formalmente avviato nel corso della fase transitoria (Parere del Servizio Giuridico del Territorio, disciplina dell’edilizia, sicurezza e legalità della Regione Emilia-Romagna del 14/05/2021 PG 468745).

Infine, con la conclusione della medesima prima fase del periodo transitorio, intervenuta con l’assunzione della proposta di PUG da parte del Consiglio Comunale, hanno “perso efficacia le previsioni urbanistiche di espansione che necessitino, per la loro attuazione, dell’approvazione di strumenti urbanistici attuativi, tra cui i PUA” (Circolare Regionale PG 179478 del 14/3/2018 “Prime indicazioni applicative della nuova legge urbanistica regionale LR 24/2017).

Alla data del 26 Ottobre 2021, lo stato di attuazione degli strumenti urbanistici attuativi del PRG 2000 presenta una certa diversificazione che viene riportata, suddivisa tra aree produttive e aree residenziali.

 
  1. Aree Produttive
  2. Aree Residenziali
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito