M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
Superata la maturità, alla 19a edizione, M’illumino di Meno guadagna una postazione fissa nei nostri calendari: con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, infatti, il Parlamento italiano ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica.
Negli anni Rai Radio2 con Caterpillar ha proposto numerose azioni condivise: piantare alberi, scegliere la mobilità dolce, spegnere le luci, organizzare cene anti-spreco a lume di candela.
L’edizione 2023 mapperà il fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili: ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative. L’appello è quindi aperto a comuni, fondazioni, privati cittadini e aziende che intendono sviluppare reti di questo tipo: aderite a M’illumino di Meno!
Fai comunità con noi!
Il Comune di Cesena aderisce alla campagna con tre appuntamenti:
GIOVEDI' 9 febbraio, ore 15
Presso gli uffici di Energie per la Città, in Via Aldini, 50, prende avvio ufficiale il progetto di partecipazione “TUTTI INSIEME, TUTTI GREEN” un progetto che avrà durata 8 mesi, con l’obiettivo di condividere Best Practices e giungere alla stesura di un documento collaborativo che promuova a Cesena la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili e sia la base della loro co-progettazione e fattiva realizzazione.
Maggiori info sul progetto
MERCOLEDI' 15 febbraio, ore 19
Al Museo dell'Ecologia, inaugurazione della mostra HRAUN - Un punto caldo chiamato Islanda, racconto fotografico dei geologi e guide Luigi Lelli e Pietro Giacomini tra i vulcani dell'Islanda. Saranno presenti gli autori
La mostra è visitabile negli orari di apertura al pubblico del Museo fino al 15 marzo.
Maggiori info
Mercoledì 22 febbraio, ore 10
Presso l'area della Fiera a Pievesestina, piantumazione di nuovi alberi, con la partecipazione degli alunni ed insegnanti della scuola elementare
Evento pubblico nell'ambito del progetto NATU' "Un albero per il futuro" patrocinato dal Comune di Cesena
Il Sindaco e l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Cesena porteranno il loro saluto.
Maggiori info sul progetto NATU'
Video di educazione ambientale del progetto Natù:
Il riciclo︎
L'equilibrio della Natura
La forza degli alberi