testata per la stampa della pagina

Nota del Sindaco Lucchi e dell'Assessore Marchi

a proposito dei comunicati del gruppo dei commercianti 'autoconvocati'

Abbiamo letto sui giornali di oggi che la capogruppo della Lega Nord Celletti ha convocato una conferenza stampa a proposito dei comunicati diramati dal gruppo dei commercianti 'autoconvocati', a cui lei avrebbe collaborato, secondo una notizia diffusa nei giorni scorsi.

E visto che nel consiglio comunale di domani risponderemo a un'interpellanza su questo tema, anticipiamo la nostra posizione al riguardo, che è molto chiara.

Siamo convinti che l'Amministrazione comunale abbia il dovere di ascoltare chiunque ponga alla sua attenzione richieste, spunti e sollecitazioni. Ed è quello che ci impegniamo a fare con tutti, compresi - checché se ne dica - i commercianti, sia del centro storico che del resto della città, nell'ambito di un confronto che - com'è normale nella dialettica fra le parti - in alcuni momenti assume toni più accesi e in altri toni più distensivi.

Con le associazioni del commercio è in atto un confronto su temi concreti che è voluto andare oltre le polemiche che trovavano spazio sulla stampa. Con "Al centro dell'ultimo chilometro" abbiamo cercato una modalità di partecipazione che inserisse in un contesto più generale tutti gli interessi, fra cui naturalmente anche quelli del settore del commercio, e come è noto, da quella iniziativa sono scaturite alcune proposte, su cui ci stiamo confrontando già con le associazioni di categoria con l'obiettivo di arrivare rapidamente alla fase operativa.

Proprio alla luce di questo costante dibattito con chi rappresenta gli interessi del mondo del commercio, siamo convinti che gli stessi commercianti - poco importa se aderenti o meno alle associazioni di categoria - non abbiano intenzione di farsi strumentalizzare da qualche gruppo politico.

Contestualmente, ci auguriamo che nessun gruppo politico abbia la tentazione di manovrare dietro le quinte il normale confronto dialettico fra soggetti che sul futuro della città mettono in campo visioni non sempre equivalenti e sovrapponibili, pur condividendo l'obiettivo di fondo di renderla migliore.

Crediamo profondamente nel valore del dialogo e auspichiamo che a Cesena si prosegua su questa strada, mantenendo sempre  il confronto, anche appassionato, su toni urbani, in ossequio anche alle raccomandazioni più volte espresse dal Presidente Napolitano. 

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito