Nella Settimana della Bonifica e dell'Irrigazione, i cesenati sono invitati ad affrontare il percorso "Papaveri e lucciole tra Mesola e Fossatone", una romantica camminata serale di 5 chilometri nel reticolo della centuriazione, intervallata da momenti d'intrattenimento teatrale.
Il ritrovo è in programma per sabato 21 maggio - ore 20,30 - al Circolo parrocchiale di Gattolino ( via Targhini 2725), dove i partecipanti faranno ritorno per le ore 23.
L'appuntamento è organizzato dall'Associazione Terre Centuriate Cesenati e dal Circolo C.S.I. Don Secondo Ridolfi di Gattolino, in collaborazione con Ufficio Turistico del Comune di Cesena, quartiere Cervese Nord, Consorzi di bonifica per il Canale Emiliano Romagnolo (Cer) e della Romagna.
Ai posti di partenza saranno esposte alcune copie di antiche carte idrografiche del territorio, con l'obiettivo di illustrare ai partecipanti il sistema della centuriazione e l'utilizzo della "groma", strumento di misurazione impiegato nel passato.
Lungo il tragitto il gruppo farà sosta nell'aia di una tipica casa colonica, dove è in programma una breve rappresentazione dialettale.
All'altezza dell'impianto irriguo di Gattolino-Macerone gli escursionisti riceveranno il saluto dei rappresentanti dei Consorzi di Bonifica.
Un'ultima pausa offrirà l'occasione di ascoltare la lettura di alcune poesie dialettali, riguardanti il tema e i luoghi della manifestazione.
Al termine è previsto un momento di ristoro.
La partecipazione è gratuita, ma richiede l'iscrizione allo Iat di Cesena (Piazza del Popolo 15), che risponde al numero 0547/356327 e all'indirizzo di posta elettronica iat@comune.cesena.fc.it.
In caso di pioggia l'evento sarà annullato.
Ufficio stampa
Federica Bianchi