Polenta, castagne, vin brulè, arte e musica! Domenica 23 ottobre, presso il piazzale di via Moretti a Case Finali si terrà la dodicesima edizione della Festa d’autunno che verrà inaugurata alle ore 14,30 dalle associazioni aderenti, sociali e sportive, che operano sul territorio comunale di Cesena, e nei quartiere, aggregando grandi e piccini. Dalle ore 15, fino al termine della festa, sarà possibile prendere parte alle tante attività previste: dalle sfide a bordo del proprio skate, ai tornei di burraco fino alla caccia al tesoro che darà la possibilità ai partecipanti di conoscere, ulteriormente, il quartiere.
Alle 15,30 inizierà Passinsieme, una camminata inclusiva e di socialità dedicata a chiunque voglia passeggiare in compagnia e senza difficoltà fino alle 16.30 dove verrà offerta una merenda per i bimbi. A seguire verrà inaugurata l’esposizione “Il Quartiere che vorrei”, con i disegni realizzati dai ragazzi e dalle ragazze che frequentano le scuole del quartiere: le Scuole Materne “Case Finali”, “A piene mani”, Scuola elementare “Salvo D’Acquisto” e Scuola “Fiorita”. Il pomeriggio proseguirà poi all’insegna dell’arte e della creatività: alle 17,15 visita alla mostra “Quartiere in Arte” a cura di Angelo Fusconi, Luciano Navacchia, Adriano Maraldi, Leonardo Rossi, Elisabetta Venturi e Giancarlo Turroni. Dalle 18 la festa sarà allietata dal gruppo musicale “Work in Progress”, una band in continua evoluzione che proporrà il meglio della musica pop facendo ballare tutti i presenti.
Saranno disponibili stand gastronomici di prodotti tipicamente autunnali, come polenta, castagne e vin brulè. “Siamo felici – commenta la Presidente del Quartiere Fiorenzuola Milena Maccherozzi – di poter proporre un evento caratterizzato da un ricco programma che darà spazio a tutti, alle arti più disparate, coinvolgendo i cittadini di tutte le età. La festa d’autunno è una tradizione per il nostro Quartiere: in questa occasione ci ritroviamo festeggiando insieme la nuova stagione e dando modo alle diverse realtà del territorio di dialogare tra loro condividendo esperienze e proposte. Non a caso l’iniziativa sarà introdotta da una presentazione di Associazioni come Auser, Asp Anziani e famiglie, Anffas, Adra, Avis, Società Amici del Monte che contribuiscono a rafforzare il tessuto sociale del nostro territorio, ma anche delle realtà sportive ed educative che lavorano quotidianamente con i nostri giovani. Vi aspettiamo!”.
L’iniziativa è organizzata su iniziativa del Quartiere Fiorenzuola ed è inserita all’interno del calendario degli eventi patrocinati dal Comune di Cesena e organizzati dalle diverse Associazioni presenti nei Quartieri con lo scopo di promuovere i territori attraverso iniziative sociali e culturali.