testata per la stampa della pagina

Scoprire il patrimonio artistico conservato in pinacoteca, arrivano i fine settimana dell’arte con i laboratori delle Marbreblond e con Artincounselling

Si comincia sabato 22 ottobre alle ore 16,30

Studiare – con creatività – i preziosi capolavori d’arte approfondendo il tema dell’inclusione. Dopo il successo del Kid’s Drive-in MarbreBlond proposto in occasione della “Giornata Nazionale delle famiglie al museo”, prosegue l’attività di valorizzazione e promozione della Pinacoteca comunale di via Aldini e del patrimonio qui conservato attraverso l’esplorazione del tema della rassegna “diversi ma uguali”, con un nutrito programma di appuntamenti dedicati alle diverse fasce d’età.

Rispetto e tolleranzadiversità come ricchezzapropria unicità e accoglienza. Sono queste le tematiche su cui si concentreranno gli appuntamenti di sabato 22 ottobre, sabato 5 novembre, e ancora del 19 novembre e 10 dicembre, tutti parte della rassegna “PINartLAB”, progetto curato dalla storica dell’arte Martina Fiuzzi di MarbreBlond Didart Aps, che prevede laboratori didattico-artistici indirizzati ai bambini dai 6 ai 10 anni e finalizzati all’approfondimento dell’arte locale, e non solo, attraverso un approccio giocoso e divertente.

Sabato 22 ottobre, dalle ore 16,30 alle 17,45, primo appuntamento con “Trova l’intruso”. Come mai Maria tiene in mano una pera? Perché in mezzo ai Santi c’è un ragazzino che regge un pesce? Che cosa ci fa un angioletto insieme a un teschio e una clessidra? Indagando l’iconografia, i partecipanti al laboratorio scopriranno che le immagini custodiscono storie nascoste, perché gli oggetti, a seconda dei contesti culturali, diventano simboli. Questi hanno sempre un loro valido significato, ma possono essere compresi e apprezzati solo se conosciuti. Anche noi creeremo i nostri simboli, imparando a condividerne il contenuto prezioso. Sabato 5 novembre, stessa ora, “Cesena in memory”: i paesaggi nel tempo cambiano e proprio le testimonianze artistiche, che conservano la traccia di quella trasformazione, arricchiscono la nostra storia, sottolineando il valore del passato sul presente. Una caccia al tesoro fra i dipinti della collezione ci permetterà di riconoscere i luoghi più iconici della città di Cesena: scoprirne i segreti e costruirne una mappa ad opera d’arte. La pittura, la storia e la topografia si mescoleranno in un “memory” unico nel suo genere, attraverso cui sarà emozionante imparare giocando.

Domenica 23 ottobre, domenica 6 e 20 novembre e domenica 4 dicembre, invece, dalle ore 15,30 alle 17,30 sarà la volta del progetto “Arte e Vita in Pinacoteca”: ai ragazzi tra i 12 e i 20 anni sarà data l’occasione di incontrarsi e socializzare in Pinacoteca con Artincounselling, che guiderà i partecipanti alla scoperta di sé attraverso l’arte e la sperimentazione artistica. Dall’8 dicembre le opere e le foto dei momenti dei laboratori di Artincounselling verranno esposte in una mostra fotografica. Si comincia questa domenica con l’appuntamento “Osservo e Cambio”. Nel corso del laboratorio si osserveranno  alcune opere esposte in Pinacoteca e per poi essere riproposte su fogli di carta e tele, senza giudizio, dando ai ragazzi la possibilità di diventare artisti per un giorno. L’obiettivo non sarà di riprodurre le opere d’arte, ma di interpretare e lasciare un segno personale che aumenti la consapevolezza e la creatività presente in ognuno di noi. 

Tutti i laboratori sono gratuiti e a prenotazione obbligatoria. Il laboratori di Martina Fiuzzi potranno essere prenotati allo 0547 610892 mentre quelli di Artincounselling al numero 349 3274222.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito