Il progetto del Piano di marketing delle Province di Forlì-Cesena e Ravenna ha organizzato in Olanda due workshop turistico - commerciali per la promozione delle eccellenze turistiche ed enogastronomiche della Romagna ed un convegno - alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia S.E. Franco Giordano - sulla figura di Pellegrino Artusi. Capofila per il Comune di Cesena sono stati il Consorzio Vini e Olio dei Colli di Cesena e lo Iat (Ufficio Informazione Turistica ) che in modi differenti hanno fatto conoscere agli operatori intervenuti e alle autorità locali, le eccellenze enogastronomiche del nostro Comune così come l'offerta turistica che propone . Partendo dai Sangiovesi fino ad arrivare alla Biblioteca Malatestiana è stata presentata quella parte di Romagna che va dal mare all'Appennino simpaticamente definita "Una certa Romagna".
Si è rivelata vincente l'idea dei produttori di vino di presentarsi unti nella promozione dei propri prodotti affiancando anche la promozione per la Città e il territorio con tutti i suoi attori (Associazioni culturali, Agriturismo, B&B, Ristorazione, Hotel ecc), l'idea di non apparire come concorrenti ma come colleghi a suscitato un fervente interesse negli operatori olandesi che vedono nella novità degli atteggiamenti dei giovani produttori un ulteriore punto di forza nel raccontare un prodotto comunque poco noto all'estero. L'offerta integrata ha permesso altresì di presentarsi con un pacchetto più completo ed appetibile anche a livello commerciale.
Il Sangiovese festeggia il Cesena!
Sulla scia euforica di questa bella esperienza e in occasione dei festeggiamenti per la permanenza del Cesena Calcio in serie A, l'azienda Altavita, fornitore ufficiale e vino ufficiale del Cesena, assieme al Consorzio Vino E Olio dei Colli di Cesena di cui è socia, sarà lieta di invitare tutti i sostenitori a brindare per il gioioso evento con un bicchiere di buon sangiovese.
Venerdì sarà allestito un gazebo in piazza del popolo dove in festa con il Cesena ci sarà anche il Sangiovese dei suoi colli. Il Consorzio assieme ad una delle sue cantine fondatrici Altavita, che da tre anni ha creduto nel successo del binomio sport territorio, è pronto a celebrare e sostenere il Cesena Calcio e tutti i tifosi che hanno fatto di una provinciale una squadra degna della massima serie.
Ufficio stampa
Federica Bianchi