Durante il sesto incontro del Gruppo Locale Urbact sono stati visitati i locali che saranno interessati dal Piano di Azione Integrato – IAP per realizzare la prima stesura del documento di azione seguendo l'ottica Kairos.
L’incontro si è aperto con un’introduzione da parte di A. Uttaro, coordinatrice dell’ULG, per esplicitare le motivazioni dell’incontro itinerante ed il suo legame con la prima bozza di IAP.
Il lavoro di coordinamento ed impostazione del documento si è basato sull' utilizzo dei 5 pilastri di Kairos per raggruppare le diverse azioni proposte dal tavolo, considerando il tema portante di ciascuna (spazio, economie, attrattività, coesione sociale e governance). L'amministrazione comunale è parte attiva del tavolo con rappresentanti di diversi uffici che già hanno proposto e/o realizzato azioni concrete nell’area della stazione, tenendo presente che l’azione pubblica deve intervenire in maniera coordinata e complementare agli interventi dei privati.
L’incontro si è concluso provando ad accedere agli spazi sotterranei dell’ex-Arrigoni, su stimolo di Michele Di Giacomo, che ha sottolineato ancora una volta la necessità di ragionare anche in termini di patrimonio culturale e non solo fisico dell’area, quale teatro di numerose vicende operaie fondamentali per la storia della città di Cesena.
Le informazioni raccolte e scambiate durante l’incontro, così come la possibilità di parlarsi di persona e vedere i diversi luoghi, hanno dato la possibilità di affinare le reciproche conoscenze, che torneranno utili nel proseguire il lavoro insieme e la stesura dello IAP.