1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Palazzo Roverella si svela alla città prima della riqualificazione

Da venerdì 23 a domenica 25 settembre visite guidate tra passato, presente e futuro. I lavori saranno assegnati entro febbraio 2023

Il Roverella si racconta. Cosa ha rappresentato nel corso degli anni e qual è il suo futuro? 
Il complesso architettonico collocato nel cuore del centro storico, tra le piazze Aguselli e Sant’Agostino, Via Milani e Corte Dandini, da venerdì 23 a domenica 25 settembre si svelerà alla città prima della partenza dei lavori, la cui consegna è prevista entro il mese di febbraio 2023. Nel corso della tre giorni promossa dall’Amministrazione comunale insieme all’Azienda pubblica di Servizi alla Persona del distretto Cesena-Valle Savio i cittadini potranno visitare le stanze dello storico edificio che per lungo tempo hanno ospitato un convento, poi una casa di riposo per anziani, la prima della città di Cesena, e oggi alcuni servizi di Asp dedicati alla cura e all’accoglienza della persona.

“Il Roverella – commenta l’Assessora alla Programmazione urbanistica Cristina Mazzoni – da sempre rappresenta un presidio sociale fondamentale per la nostra città. L’obiettivo di questa tre giorni e del progetto di rigenerazione, che ha ottenuto un finanziamento di 11.913.671,09 euro dal Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili nell’ambito del Programma nazionale della qualità dell’abitare (PINQuA), è di aprirlo alla città e proporre nuovi scenari, innovandone gli spazi e le destinazioni d’uso. Con l’avvio del percorso di progettazione abbiamo proposto al territorio di prendere parte a un’esperienza inedita che ha coinvolto direttamente la comunità. Nel corso di questo fine settimana tutti coloro che sono interessati potranno visitare le stanze del Roverella apprendendo la loro storia e scoprendo tutti i dettagli del progetto futuro e del nuovo modello abitativo che qui prenderà forma”. 

Oltre sei mila metri quadri di storia, memoria e di relazioni. “Il nuovo Roverella – commenta la Presidente di Asp Elena Baredi – fornirà una risposta concreta all’emergenza abitativa presente nella nostra città. Si propone infatti come luogo ibrido, flessibile e multifunzionale nel quale sperimentare e testare anche forme abitative innovative – come le forme di abitare collaborativo – che rispondono ai bisogni e alla domanda di abitazione di diverse categorie di cittadini. Saranno comprese inoltre funzioni “stabili”, riguardanti le tematiche dell’abitare e della casa, servizi sociali e spazi di ristoro, ed altre “flessibili”, riguardanti una serie di spazi collaborativi in cui si possono alternare attività diverse nel tempo – ludiche, educative, di formazione, di residenze per “fasce deboli” - ma anche spazi per funzioni di innovazione sociale e spazi di socialità”.

Nel pomeriggio di venerdì 23 settembre, ore 16.30, l’architetta e Garante della Partecipazione del Comune di Cesena per il processo del Roverella Elena Farnè, con la collaborazione degli operatori ASP e degli architetti di Politecnica, presenterà “Visita al Roverella: un racconto al futuro”. A seguire, dalle 18, ampio spazio al progetto “Scrivere fa rima con ridere” a cura di GINKO CILS (laboratori per persone con disabilità acquisita) e dell’Associazione ACEA. Questo momento sarà introdotto da Sara Giorgi e sarà impreziosito dalle letture delle poesie di Stefano Maldini, con l’attore Sergio Scarlatella e il chitarrista Cesare Valisi. Sabato 24 settembre, alle 16,30, la Dirigente del settore comunale Governo del Territorio Emanuela Antoniacci, con la collaborazione degli operatori ASP e architetti di Politecnica, presenterà “Visita al Roverella: un itinerario nel presente”; alle 18 invece il maestro Giorgio Franchini insieme ai ragazzi e alle ragazze di “Quelli di sempre” allieteranno la serata e tutti i partecipanti.

Grande chiusura nella mattinata di domenica 25 settembre, alle ore 10, con l’ultima visita – prima della riqualificazione – a palazzo Rovella. Il gruppo, che partirà da Contrada Dandini 7, sarà guidato dalla Dirigente comunale Emanuela Antoniacci e dall’architetto Daniele Minotti, architetto, “Visita al Rovella: un viaggio nella memoria e nella storia”. Nel corso della tre giorni, organizzata dagli Assessorati all’Urbanistica, ai Servizi Sociali e alla Cultura, sarà possibile visitare l’esposizione fotografica composta dalle foto tratte dall’archivio Zangheri.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
22 Settembre 2022

Data di Pubblicazione:
22 Settembre 2022

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it