testata per la stampa della pagina

Progetti regionali

Il Progetto Giovani Cesena opera in sinergia anche con la Regione Emilia-Romagna. Per rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda le politiche giovanili regionali, seguite l'ottimo e aggiornatissimo portale di GiovaZoom. Per rimanere aggiornati su quanto si fa a Cesena, siete già nel sito giusto!

 
 
 
  1. Costellazione
  2. LOUDER
  3. YOUZ
  4. Un’altra stazione 4.0
  5. Inside Route
 
 

Costellazione - Giovani connessioni creative

Costellazione è un progetto GA/ER dedicato alle professioni artistiche, che coinvolge e connette le realtà culturali dell'Emilia-Romagna.

Ha lo scopo di valorizzare e promuovere giovani artisti attraverso l’adozione di strumenti e pratiche innovative, supportando l’imprenditorialità giovanile sul versante delle Industrie Culturali e Creative (ICC).

I percorsi previsti sono fondati sulle specifiche vocazioni dei singoli territori in ambito culturale, intessendo una trama di collaborazioni con le eccellenze culturali della Regione, mirando a costruire un sistema policentrico e integrato per promuovere e rendere visibile il mondo della creatività giovanile.

 
 
 
Costellazione: il progetto regionale
 
Germogli: la tappa di Cesena
 
 

“Costellazione – Giovani connessioni creative” è ideato e coordinato dall’associazione GA/ER - Giovani artisti Emilia-Romagna. Il progetto è realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, a valere sull'APQ GECO11.

 
 
 

LOUDER

LOUDER è finalizzato a sviluppare a favore dei giovani percorsi di prossimità, di generazione di potere condiviso, di processi partecipati. Si tratta di un progetto triennale (2022-2024), inserito nel contesto delle progettualità di LR.14/2008, 
Con LOUDER vogliamo potenziare metodologie di lavoro peer to peer e di coprogettazione, per aumentare protagonismo, partecipazione, benessere e skills.

I percorsi nascono in gran parte da bisogni e desideri espressi dai giovani del territorio attraverso questionari, mappature e relazioni fiduciarie con gruppi informali. Le idee emerse vengono supportate e coordinate, privilegiando la coprogettazione e la condivisione.

 
 
 

YOUZ

A Cesena, una volta all’anno organizziamo una delle tappe regionali di YOUZ , il forum giovani della regione Emilia-Romagna, un percorso per dare voce ai giovani, per raccogliere idee e proposte per la definizione partecipata delle future politiche regionali per i giovani.
Nel 2022 abbiamo anche collaborato alla tappa dei nostri vicini di casa di Mercato Saraceno.

Dai link seguenti si può accedere alle pagine in cui, sul sito di Youz, vengono raccontate gli eventi che ci riguardano. Potrete anche visionare le foto e i video realizzati e scaricare i report.

 
 
 
YOUZ @ Mercato Saraceno 2022
 
YOUZ @ Cesena 2022
 
YOUZ @ Cesena 2021
 
 

Un’altra stazione 4.0

“Un’altra stazione” è un percorso progettuale riferito al contesto della zona stazione ferroviaria e aree limitrofe, che si pone come obiettivo principale lo sviluppo di politiche e interventi di forte impatto sulla rigenerazione urbana, sulla promozione della convivenza civile e dell’integrazione, di prevenzione sociale e comunitaria.

L’obiettivo viene perseguito attraverso un processo di animazione dello spazio pubblico, che prevede l’apertura di un presidio aggregativo giovanile, l’attivazione dell’equipe di Educativa di Strada, la costituzione di tavoli di lavoro misti, l’organizzazione di eventi co-progettati da amministrazione comunale, pubblici esercenti locali, enti del terzo settore, scuole e gruppi informali.

 
 
 

Inside Route

Inside Route, inserito all’interno delle progettualità di GECO 11, è un insieme di azioni volte a mappare i servizi attivi per i giovani del territorio di Cesena e ad analizzare i bisogni prevalenti di adolescenti e preadolescenti. 

La finalità è quella di raccogliere dati e informazioni utili per veicolare i risultati ottenuti agli operatori dei servizi socio-sanitari e del privato sociale e per realizzare un percorso di formazione rivolto a coloro che si relazionano con il mondo giovanile.

La formazione, dedicata a genitori, insegnanti e operatori giovanili, avverrà in queste date:

📅 11 ottobre 2023 - Rel-azionamoci, curiosi in un mondo con-nesso
📅 18 ottobre 2023 - Mi difendo stando in camera
📅 25 ottobre 2023 - Vivere l'adolescenza prima durante e dopo il Covid
📅 8 novembre 2023 - I giovani al centro: riflessioni e proposte

 
 
 
Volantino formazione
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito