Il calcio di strada rappresenta un’opportunità per imparare divertendosi, per condividere valori e momenti di dialogo attraverso lo sport, per fare emergere consapevolezza e senso di responsabilità.
Il percorso prevede un modo di gioco che si basa sul rispetto reciproco e inclusione e viene co-progettato insieme ai ragazzi e alle ragazze nei loro luoghi di aggregazione, in giro per la città,
Al momento, il calcio di strada si svolge presso il Cubo, Piazza Sanguinetti 44 in zona stazione, ogni martedì e ogni giovedì, dalle 16:30 alle 18:30. Chiunque può partecipare.
Qual è stato il percorso che ha portato alla nascita della prima squadra locale? Come mai una squadra di calcio anziché una di hockey su ghiaccio? Come suddividersi i ruoli all'interno del gruppo, considerando che non tutti giocano? Da dove partire per immaginare il logo e quali colori devono essere presenti? Come scegliere il migliore fra i dieci nomi proposti? Quali potrebbero essere gli sponsor interessati a sostenerci in questa avventura?
Per raccontare il percorso, i ragazzi hanno realizzato alcuni video.
Qui sotto il primo della serie!
In ottobre 2022 l'educativa di strada ha organizzato il primo torneo cittadino di calcio di strada, dedicato a boys e girls dai 14 ai 25 anni. Abbiamo scelto di farlo in concomitanza dell'evento evviva, la città si fa scuola.
Si sono iscritte 11 squadre che si sono sfidate in modalità 3 vs 3, con possibilità di cambio giocatore. Il campo di gioco era ospitato dal Cubo, in zona stazione. La coppa, dopo una finale combattutissima e finita ai rigori, è andata alla squadra AK47.