L'educativa di strada si rivolge a gruppi spontanei di adolescenti e giovani nei luoghi di ritrovo, per costruire una relazione significativa sia tra i componenti del gruppo che con gli educatori, al fine di promuovere cambiamenti positivi.
Gli educatori si aggirano per i quartieri di Cesena, per fare emergere idee, bisogni e risorse che consentano di rafforzare i fattori protettivi e ridurre quelli di rischio.
Spesso vengono realizzate iniziative progettate insieme ai ragazzi (vedi per esempio il calcio di strada che facciamo a Cesena).
L'educativa di strada è anche un importante strumento a disposizione del territorio per veicolare informazioni significative, in grado di influire su atteggiamenti e comportamenti a rischio e, in caso di bisogno, facilitare l'accesso ai servizi locali.
👉 L'Educativa di strada è anche su Instagram.
Gli educatori svolgono azioni finalizzate alla promozione del benessere, alla prevenzione del disagio, all’accompagnamento verso i servizi del territorio, all’informazione e riqualificazione, all’empowerment dei ragazzi.
Le attività svolte nell’educativa di strada rappresentano strumenti per accompagnare i ragazzi verso percorsi di sviluppo personale, inclusione sociale, per riuscire a cogliere i cambiamenti e i bisogni del mondo giovanile.
Di seguito, le principali attività in corso.