testata per la stampa della pagina

Fotografi di scena di tutta Italia a Cesena per il concorso “Cliciak – Scatti di cinema”

Sabato 9 luglio inaugurazione della mostra con l’attrice Silvia D’Amico e premiazioni al Chiostro di San Francesco

Come da tradizione, anche quest’anno nel cuore dell’estate e nell’ambito di “Piazze di Cinema” Cesena ospiterà la cerimonia del concorso “Cliciak – Scatti di Cinema” che per l’occasione avrà una madrina d’eccezione, l’attrice Silvia D’Amico. 
L’appuntamento è per domani, sabato 9 luglio, alle ore 18, in Galleria Pescheria dove sarà inaugurata la mostra “CliCiak” alla presenza dei fotografi premiati e segnalati. Oltre all’attrice Silvia D’Amico, saranno presenti l’Assessore alla Cultura Carlo Verona e Antonio Maraldi del Centro Cinema Città di Cesena.
Più tardi, alle 18,45 al “Monkey bar” in Piazza Amendola “Aperitivo con l’autore”: Silvia D’Amico dialogherà con i fotografi di scena.
Le premiazioni del concorso invece si terranno in serata, alle 21,15, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco. 

Giunto alla sua 25esima edizione, il concorso “CliCiak scatti di cinema”, unico del genere in Italia, anche quest’anno ha registrato numeri significativi: sono infatti 2.150 le foto presentate da una sessantina di fotografi, a documentazione di 110, tra film, serie tv e corti. 
Le immagini sono state valutate da una giuria qualificata, composta dalla fotografa Marina Alessi, dalla studiosa di fotografia Giuseppina Benassati, dal critico e storico dei media Cesare Biarese, dal critico cinematografico Paolo Mereghetti e dal giornalista esperto di fotografia Michele Smargiassi) che ha assegnato i premi a: Massimo Calabria Materweh per la miglior fotografia per uno scatto di Welcome Venice; Francesca Cassaro per la miglior serie cinema per le foto di Parsifal; Fabrizio De Blasio per la miglior serie tv per le foto di Blanca).

Il premio intitolato a Giuseppe e Alda Palmas, per un fotografo per la prima volta a CliCiak, è stato vinto da Federico Botta per le foto di “Il muto di Gallura”;
mentre il premio speciale “Portrait ritratto sul set”, assegnato quest’anno Claudio Pastrone, direttore del Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena, è andato, per la sezione in bianco e nero ad Angelo R. Turetta (per uno scatto di “La notte più lunga dell’anno”.
Invece per la sezione colore il riconoscimento è stato assegnato a Eduardo Castaldo per una foto di “I fratelli De Filippo”.
A Mario Spada, per le foto di “Qui rido io”, è stato assegnato il Premio Speciale per il 25esimo. Segnalazioni sono andate a Gianni Fiorito, Stefano Schirato, Stefania Rosini, Andrea Miconi, Loris T. Zambelli.
La mostra, oltre a quelle premiate e segnalate, presenta una significativa selezione delle foto inviate. Dopo l’esposizione cesenate, come avviene ormai da anni, la mostra verrà ospitata in diverse città italiane.

 “Nel 1998 – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – il Centro Cinema cittadino, che da anni si occupa di fotografie di scena, ha avviato l’esperienza di “CliCiak”, concorso nazionale per fotografi di scena italiani a cadenza annuale unico nel suo genere in Italia e che consente alla nostra città di possedere una fototeca sul cinema italiano senza eguali e di avere dunque una relazione privilegiata con il grande cinema.
Al di là della competizione, “CliCiak” è da venticinque anni uno strumento promozionale del lavoro dei fotografi di scena di oggi ed offre visibilità a materiali di altissima qualità, il più delle volte destinati a non veder mai la luce. Come avviene anche quest’anno, una selezione dei materiali fotografici inviati al concorso viene messa in mostra con un’esposizione che da Cesena viaggia poi in diverse città italiane e francesi.
Anche l’edizione del 2022 registra un particolare successo: sono 60 i fotografi che hanno presentato ben 110 opere (tra film, serie tv, docufiction e cortometraggi), per un totale di 2.150 foto.
In questa maniera sono oltre 30.000 le stampe raccolte nel fondo “CliCiak” dal 1998 ad oggi. Numeri importanti che sostengono questa venticinquesima edizione caratterizzata da un ritorno della formula originale del concorso che prevedeva anche l’omaggio ad un grande fotografo di scena del passato. Per tale ragione quest’anno abbiamo deciso di omaggiare Umberto Montiroli, fotografo di fiducia dei Fratelli Taviani, con la mostra ospitata alla Galleria del Ridotto”.   

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito