Nuovi giochi inclusivi e una casetta in legno per gli orti all’insegna della socialità. Nel pomeriggio di ieri, venerdì 10 giugno, taglio del nastro al Quartiere Cesuola, all’altezza del ponte di legno nel parco e in corrispondenza dell’area ortiva, per due opere richieste dai cittadini nell’ambito di Carta Bianca e da oggi a disposizione della comunità. Il quartiere infatti aveva richiesto una casetta in legno delle dimensioni di 9 metri per 2,30 di altezza, con un vano separato ad uso servizio igienico, e un gioco inclusivo. In quest’ultimo caso l’Amministrazione comunale ha risposto alla proposta progettando un’intera area inclusiva – allestita in prossimità della ciclopedonale pavimentata – dove i bambini potranno giocare insieme.
“L’installazione di questa area giochi – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – è frutto di una proficua collaborazione venutasi a creare tra i cittadini, il Quartiere Cesuola e gli uffici comunali. Rispondendo al bisogno espresso dalle famiglie e abbattendo ogni tipo di barriera architettonica abbiamo ampliato il progetto iniziale realizzando un’area giochi pubblica e fruibile soprattutto da parte dei bambini con disabilità. I parchi della nostra città sono luoghi di incontro, divertimento e spensieratezza: creare tutte le condizioni perché tutti possano viverli pienamente è fondamentale. Oltre all’area giochi – prosegue il Sindaco – abbiamo inaugurato la casetta in legno che sarà ad uso comune per tutti gli inquilini degli orti di Via Ivo Giovannini e che risponde proprio a una delle esigenze condivise dagli ortisti. L’esperienza di ‘Ortando in città’, quest’anno giunto alla sua seconda edizione, ci conferma proprio il vero valore sociale degli orti comunali assegnati gratuitamente ai nostri anziani e spesso al centro di un confronto intergenerazionale che mette al centro la cura della terra”. Il fabbricato ha una destinazione di tipo non abitativo e neppure produttivo, per questa ragione verrà utilizzato esclusivamente come deposito degli attrezzi di lavoro, con utilizzo amatoriale da parte dell’utenza.
“Siamo felici – commenta il Presidente del Quartiere Cesuola Amleto Gazza – di poter inaugurare queste due opere richieste dai cittadini sulla base di bisogni concreti. Pur rivolgendosi a due platee completamente diverse, bambini e anziani, entrambe sono state realizzate nel segno della socialità, dell’incontro e delle relazioni. Inoltre, la presenza di un’area giochi inclusiva conferma ancora una volta la particolare sensibilità dei Quartieri e dell’Amministrazione comunale al tema della disabilità. Dobbiamo garantire il diritto al gioco a tutti i bambini e abbattere ogni tipo di barriere”.
Con queste due opere si conclude l’esperienza dell’arredo Carta Bianca 2018. Rispondendo alle necessità espresse dai Quartieri l’Amministrazione comunale ha completato tutti i progetti per un ammontare complessivo di 380 mila euro. Le opere eseguite: al Quartiere Cervese Sud riqualificazione della piazzetta e installazione di giochi; al Fiorenzuola riqualificazione del piazzale antistante il Conad di Via M. Moretti; al Cervese Nord installazione di un percorso ginnico al parco Via Pironi a Gattolino; al Centro Urbano sistemazione e stuccatura della pavimentazione ai Giardini Serravalle; all’Oltresavio installazione delle attrezzature ludiche nel parco Via Amato e dell’area fitness all’Ippodromo; al Valle Savio manutenzioni varie nella piazza del Libro a San Carlo.