Nel pomeriggio di ieri, giovedì 26 maggio, la Polizia Locale di Cesena ha condotto una operazione straordinaria di controllo della zona Stazione, nell’ambito degli obiettivi di recupero dell’area e dell’adesione ai progetti a guida ministeriale di contrasto alla diffusione della droga nella popolazione giovanile.
Un contingente supportato dalle unità cinofile della Polizia locale di Rimini, con la quale è stata avviata una proficua collaborazione, ha svolto l’ispezione amministrativa di un negozio, più volte segnalato dai cittadini, rilevando gravi violazioni alla disciplina del commercio dalle quali discendono severe sanzioni amministrative e una segnalazione all’ASL per violazioni a norme igienico-sanitarie. Inoltre, ulteriori controlli sono stati svolti in prossimità del Cubo e hanno interessato alcuni giovani italiani e stranieri a cui sono stati sequestrati piccoli quantitativi di droga e un coltellino. I quattro sono stati segnalati alla Prefettura. Uno di loro invece è stato denunciato a piede libero.
“L’area della Stazione ferroviaria – commenta l’Assessore alla Polizia Locale Luca Ferrini – è un sorvegliato speciale e la presenza assidua dei nostri agenti e delle altre forze dell’ordine rendono studenti, insegnanti, esercenti, lavoratori e pendolari più sicuri. Mi complimento dunque con le forze di Polizia intervenute nella giornata di ieri e sono certo che un monitoraggio costante di questa zona ci assicurerà un miglioramento sostanziale della situazione. L’entrata in servizio dei nuovi agenti inoltre ci consente di presidiare quotidianamente il territorio e di intensificare i controlli soprattutto nei momenti della giornata in cui le scuole sono chiuse ma anche in previsione del nuovo anno scolastico: i nostri studenti possono essere le prime vittime della microcriminalità e noi abbiamo il dovere di proteggerli sempre”.
“L’azione eseguita – commenta il Comandante della Polizia Locale Andrea Piselli – è stata molto efficace anche grazie al coordinamento con gli specialisti del settore Edilizia privata del Comune per l’ispezione tecnica dei luoghi e dei colleghi di Rimini che sono intervenuti con grande professionalità. Gli operativi del Corpo hanno svolto l’intervento con impegno, lavorando seriamente e in sicurezza”.