Per CAP2030 il Vicolo Stalle si trasforma in un giardino temporaneo, abitato dalle piante portate dai cittadini. Ambiente, Paesaggio e Sostenibilità sono, infatti, i temi al centro del festival promosso dal Comune di Cesena e organizzato dal Laboratorio Aperto Casa Bufalini, con tanti appuntamenti, tutti gratuiti, da venerdì 27 a domenica 29 maggio.
Protagonista in Vicolo Stalle è il collettivo Ferula, gruppo animato dalla passione verso la natura. La tre giorni nel Vicolo si apre alle ore 8,30 di venerdì 27: qui tutti i cittadini sono invitati a portare una o più piante in segno di dono e scambio, che il collettivo accoglierà recuperando bancali e cassette della frutta, vasi e vasche posizionate su diverse altezze, garantendo cura e attenzione a ciascuna.
L’installazione Erbavoglio, costruita a grazie al coinvolgimento della cittadinanza, rimarrà fino alle ore 17.00 di domenica 29, quando i cittadini saranno invitati a portare a casa con sé una pianta diversa da quella lasciata il venerdì. Un modo non solo simbolico di sostenere la condivisione e lo scambio, lasciando che i semi e le piante viaggino.
Nel giardino collettivo si terranno laboratori, dialoghi e workshop nel corso della tre giorni, per condividere i temi di sostenibilità, paesaggio e permacoltura.
Venerdì 27 (ore 15) si comincia col laboratorio Seedball (bombe di semi), un metodo semplice e divertente per seminare, seguito alle 16,30 dall’incontro con l’esperto giardiniere Walter Bazzocchi dedicato alle pratiche sostenibili di cura del giardino e dal talk di Federico Franchi sulla permacultura, nuovo modo di fare agricoltura a basso impatto ambientale.
Sabato 28, alle ore 11, Ferula presenta il talk Che cos’è il terzo paesaggio?, ispirato dal pensiero di Gilles Clément; alle 15,30 arriva invece l’entomologa e docente in produzione vegetale Liliana Ruffilli, che assieme ai suoi studenti ha creato Tulipandia, un parco primaverile con 30mila bulbi.
Largo alla musica alle ore 17 con il Trio Lympha, antica Dea dell'acqua, con dolci melodie nordiche per arpa, flauto e violino.
Domenica 29 (ore 10,30) ospite in Vicolo Stalle è l’associazione EcoMapuche, che presenta il talk Madre Terra, prospettive di cura, racconti delle cosmovisioni indigene latinoamericane e storie di R-Esistenza.
Info: www.cap2030.it