Anche quest’anno, così come avvenuto negli ultimi anni 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019 è presente al MacFrut una delegazione della città di Villa Regina, situata nella Provincia di Rio Negro in Argentina, nel nord della Patagonia.
Una piccola rappresentanza della delegazione, composta da operatori ortofrutticoli dell’Alto Valle de Río Negro y Neuquén, e con il coordinamento del Consigliere comunale e corrispondente consolare onorario d’Italia a Villa Regina Martin Vesprini e di Rodolfo Veronesi, della Universidad Nacional de Río Negro, questa mattina ha incontrato il Sindaco Enzo Lattuca e la Presidente del Consiglio comunale di Cesena Nicoletta Dall’Ara. Insieme a loro, l’ex sindaco di Cesena Giordano Conti e Alejandro Luppino, Responsabile dell’Ufficio commerciale dell’Ambasciata dell’Argentina in Italia. Dopo la visita al Palazzo comunale, i membri della delegazione si sono recati al Campus universitario di Cesena e a Casa Artusi a Forlimpopoli.
L’incontro è avvenuto in occasione del trentacinquesimo anno di gemellaggio tra Cesena e Villa Regina. Il Sindaco Enzo Lattuca ha ringraziato la delegazione confermando il rapporto di amicizia e di collaborazione tra le due città, basata sia sulla loro vocazione agroalimentare che, in particolare negli ultimi anni, su scambi tra l’Università di Bologna e la Universidad Nacional de Río Negro, ma anche sulla reciproca conoscenza della storia e della cultura dei due paesi. Non a caso il dottor Vesprini ha sottolineato l’importanza dello scambio interculturale rappresentato dagli allievi del Conservatorio statale “B. Maderna” che nel 2017, guidati dall’ex Direttore Paolo Chiavacci, si sono esibiti in quattro concerti proprio in Argentina. Si conferma dunque lo stretto legame tra la città di Cesena e Villa Regina, importante centro agricolo argentino gemellato con la città malatestiana fin dal 1987. L’incontro si è concluso con l’invito rivolto al sindaco Lattuca di far visita a Villa Regina.