I parchi di Cesena diventano palestre all'aria aperta con "Muoviti che ti fa bene!", il progetto promosso dal Comune di Cesena assieme all'Azienda Usl di Cesena, a Technogym e alla Wellness Foundation della famiglia Alessandri.
Lo scopo è quello di far conoscere ai cesenati il grande patrimonio di aree verdi presenti su tutto il territorio comunale e di diffondere fra loro una più forte consapevolezza sull' importanza del movimento fisico per un maggior benessere e un'efficace prevenzione, dimostrando loro che l'attività sportiva non agonistica è alla portata di tutti e può essere svolta in modo facile, piacevole, e completamente gratuito: basta seguire alcuni semplici suggerimenti, forniti da esperti qualificati, e sfruttare i molti spazi verdi presenti in città.
Per centrare l'obiettivo sono stati messi a punto vari materiali informativi (sia di tipo tradizionale, sia multimediali), fra cui una "Guida al Benessere" e un dvd che illustra tutte le opportunità di movimento offerte dai parchi e dai percorsi ambientali cesenati e fornisce una serie di consigli per affrontare l'attività fisica nel modo più corretto per ottenerne i benefici.
Ma soprattutto, da lunedì 9 maggio fino al 22 luglio, alcuni dei parchi più frequentati di Cesena diventeranno il luogo dove, in momenti prefissati e sotto la guida di istruttori professionali, anche chi abitualmente non pratica sport potrà svolgere attività di vario genere - dal walking allo stretching, dalla ginnastica dolce agli esercizi di bonificazione e rilassamento - in modo completamente gratuito.
Per maggiori Informazioni:
Sito Ufficiale www.comune.cesena.fc.it/muoviti
Home page del sito dell'Azienda Usl www.ausl-cesena.emr.it
L'avvio ufficiale del progetto "Muoviti che ti fa bene" è fissato per sabato 7 maggio nel Parco per Fabio, dove a partire dalle 16.30 si svolgerà la grande festa di apertura e sarà possibile sperimentare in anteprima le attività previste dal progetto.
In apertura ci sarà il simbolico taglio del nastro, alla presenza del Sindaco Paolo Lucchi, dell'Assessore allo Sport del Comune di Cesena Elena Baredi, del Direttore dell'Azienda Usl di Cesena Maria Basenghi.
A seguire, intorno alle ore 17.10 partirà il gruppo di walking, mentre dalle 17.15 prenderanno il via i gruppi di ginnastica, stretching, ginnastica dolce.
E' prevista anche un'animazione per bambini (a cura dell'Aquilone di Iqbal) e una merenda, con la collaborazione degli scout.
Tutti sono invitati a partecipare. Sono gradite tuta e scarpe sportive.