testata per la stampa della pagina

Il centro per le Famiglie promuove una conferenza con la psicologa Giovanna Di Giovanni

su "L'adolescenza dei ragazzi, una questione per gli adulti"

La psicologa e neuropsichiatra infantile Giovanna Di Giovanni sarà la relatrice della conferenza "L'adolescenza dei ragazzi, una questione per gli adulti", che si terrà venerdì 6 maggio alle ore 20.30 presso la Sala Avis in Via Serraglio. L'iniziativa è promossa dal Centro per le Famiglie del Comune di Cesena, gestito dall'Asp Cesena-Valle Savio, e si inserisce nell'ambito delle sue attività a supporto dei genitori con figli da 0 a 18 anni. Fra esse c'è uno specifico servizio di consulenza al quale accedono numerosi genitori con figli in età adolescente, che hanno così modo di rivedere e ricalibrare il proprio atteggiamento con i figli.

"Quando si parla di adolescenza - spiegano al Centro per le Famiglie - si fa riferimento a un tempo di importanti cambiamenti. Questo passaggio non può avvenire senza "crisi", anzi comporta delle rotture, specialmente verso i genitori. Ma questo non significa che gli adulti non servano più, che i genitori si debbano mettere in disparte e lasciarli fare. È importante, anzi, che i padri e le madri, e gli adulti in generale, mantengano il loro ruolo, e non cedano nel loro compito di porre dei limiti ma al tempo stesso rimanere a loro disposizione per ascoltarli e incoraggiarli".

Di tutto questo si parlerà con Giovanna Di Giovanni, membro della Scuola Europea di Psicoanalisi. La dottoressa Di Giovanni vive e lavora a Milano dove si occupa soprattutto di adolescenti: da anni coordina gruppi di lavoro con insegnanti di scuole superiori sui problemi degli adolescenti nella scuola e ha collaborato come consulente tecnico con il Tribunale dei Minori e Ordinario per le adozioni e gli affidi. Coordina da anni gruppi di lavoro con insegnanti di scuole superiori a Milano.

Al suo attivo anche varie pubblicazioni e ha appena pubblicato il volume "La crisi in età adolescente", che sarà presentato sempre il 6 maggio alle ore 17.00 presso la libreria Giunti: l'autrice ne discuterà Alide Tassinari, coordinatrice pedagogica del Comune di Cesena.
Introdurrà l'incontro l'assessore alla Pubblica Istruzione Elena Baredi. 

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito