Nel mese di Settembre 2021 si è concluso ufficialmente, il progetto Estate Attivi edizione 2021.
In particolare, nel pomeriggio di Martedì 7 Settembre, alle ore 16.00, presso il Chiostro di S. Francesco si è svolto l’evento finale che ha visto convergere il progetto Estate Attivi! con Doktor Fakenstein e il Forum Giovani della Regione Emilia-Romagna.
Il risultato è stato YOUZ, un evento ricco di contenuti, performance e ospiti d’eccezione.
Durante YOUZ si è parlato di cittadinanza attiva con il contributo dei volontari di Estate Attivi, si è assistito alle incursioni a tema #greenER dei ragazzi di Fakenstein e sono state fatte quattro chiacchiere con Andrea Lorenzon, meglio conosciuto come Cartoni morti.L’intervento si è concretizzato tramite uno Speech sul tema della sensibilizzazione alle tematiche scientifiche attraverso la satira e l'umorismo, capace di stimolare comportamenti sociali più consapevoli e attivi.
E’ stato inoltre possibile assistere alla performance NON CHIAMATECI COMPARSE a cura di “Alchemico tre”.
Il laboratorio, per l’associazione Alchemico Tre, si è svolto con la supervisione di Michele Di Giacomo ed ha portato i ragazzi partecipanti a sviluppare il racconto della loro esperienza come cittadini attivi usando strumenti di stampo teatrale.
L’evento si è tenuto alla presenza di funzionari e molte personalità politiche; tra gli altri, si ricordano la VicePresidente della Regione Emilia Romagna Elly Schlein, l’assessore regionale Paola Salomoni, il Sindaco di Cesena Enzo Lattuca, l’assessore Carmelina Labruzzo, l’assessore Francesca Lucchi, ecc..
Sono state tantissime le richieste di partecipazione, nonostante il contesto e la situazione sanitaria presente: hanno presentato la domanda di adesione al progetto 469 ragazzi.
Gli Enti/Associazioni che hanno presentato i progetti sono stati 37.I volontari sono stati inseriti nelle Organizzazioni e/o Associazioni a partire da lunedì 14 giugno 2021. Le varie attività sono terminate in data 4 Settembre 2021.
I ragazzi inseriti nel progetto sono stati in totale 448.
Le attese dei ragazzi che per la prima volta si sono avvicinati a questa esperienza sono state più che soddisfatte e i giudizi dati sono stati positivi.