testata per la stampa della pagina

Biblioteca Malatestiana, la festa continua nel corso del fine settimana

Dalle miniature alla lectio magistralis di Vito Mancuso

Ultimo fine settimana di eventi alla scoperta della nuova Malatestiana e dell’intero polo culturale che a partire da sabato 19 marzo si è arricchito di ulteriori mille metri quadrati e di nuovi servizi. Dopo gli eventi inaugurali e la serie di iniziative che hanno movimentato questa prima settimana di programmazione, nel corso del week end sarà possibile prendere parte a visite, incontri, letture, concerti e presentazioni rivolti agli utenti di tutte le età. Attesissima la lectio magistralis del teologo e docente Vito Mancuso (già sold out). 

“L’ampliamento della Biblioteca Malatestiana – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – ha generato tra i cesenati una grande curiosità rispetto ai servizi e all’ampio ventaglio di proposte culturali che interessano tutti i target anagrafici. Nel corso di questi giorni di festa abbiamo rilevato un interesse significativo sia in relazione agli spazi da poco inaugurati ma anche in riferimento alla Biblioteca Ragazzi e alla Biblioteca Antica. Tutti gli incontri proposti, compresi tour tattili organizzati con l’Unione nazionale Ciechi, hanno ottenuto un importante riscontro e non sono pochi i giovani, tra loro molti studenti, che hanno preso parte a questo grande evento che avrà una prosecuzione nel mese di maggio con la decima edizione della Bellezza delle Parole, un percorso letterario organizzato dalla Malatestiana insieme alle librerie cesenati e che vedrà scrittori di rilievo nazionale presentare i propri lavori nella nostra città”. 

Nella mattinata di domani, venerdì 25 marzo, alle ore 11, si terranno le visite alle sezioni Saggistica e alla Mediateca. Nel primo pomeriggio, alle 14,30, nell’area Gaming si terrà “Omicidio a Villa Giardini”, un gioco di ruolo narrativo di investigazione a cura di Filippo Vincenzi. Dalle 16,30 alle 18 nella Malatestiana Antica ritorna l’appuntamento per bambini e famiglie con le miniature, a cura dell’Associazione Artemisia. Alle 17 la Malatestiana Ragazzi ospiterà “Una tigre all’ora del tè”, lettura animata per bambini dai tre anni. In serata, alle 19, nella nuovissima Sala proiezioni, tornerà Filippo Vincenzi con “Videogiochi per genitori”, un incontro rivolto agli adulti per parlare di giochi e videogiochi e capire come questi strumenti possano diventare un mezzo educativo. 

Il sabato mattina cesenate partirà all’insegna della plurisecolare tradizione culturale cesenate e con l’incontro in programma alle ore 10 nella Sala Manoscritti “Quante storie! Vite che si intrecciano tra le righe di un libro”.
A seguire, alle 10,30 e alle 11,30, visita alla mostra a cura del Centro Cinema – Città di Cesena “Pier Paolo Pasolini, il cinema tra realtà, mito e poesia”.
Dalle 19 alle 19 spazio al gaming con “La cultura è (anche) un gioco”, animazione alla scoperta del nuovo servizio di prestito giochi da tavolo a cura di Area Games.
Protagonisti assoluti del sabato pomeriggio saranno i giovanissimi dai 7 ai 10 anni che alle ore 15 e alle ore 16 potranno partecipare all’evento dell’Associazione Barbablù “Quanti personaggi in Biblioteca”: a scuola di disegno per creare volti, visi, facce per personaggi speciali. Sempre alla Biblioteca Ragazzi, alle ore 17, si terrà l’incontro con l’autore Francesco Ramilli che presenterà il suo libro “Il mistero di Poggio Ortica”.
In contemporanea, sempre alle ore 17, nella Sala Proiezioni ci sarà il concerto di musiche classiche e della tradizione balcanica “La fisarmonica fra storia e tradizione” con Ivan Kalijevic e in collaborazione con il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena. Alle 20,30 in Aula Magna incontro con Davide Toffolo e Alessandro Baronciani “Un disegno può dir di più di cento parole”. 

Grande conclusione domenica 27 marzo
 dalle ore 10 alle ore 12 in Malatestiana Antica dove si terrà il tour tattile in collaborazione con Unione Italiana Ciechi.
Sempre in mattinata sarà possibile visitare l’Aula del Nuti e la Biblioteca Piana con guida esperta (ingresso a pagamento).
Nel primo pomeriggio, alle ore 15, in Aula Magna, ci sarà l’incontro “Vivere milla vite”: Roberto Recchioni e Lorenzo Fantoni si concentreranno sul racconto del videogioco moderno.
Alle 15 e alle 16 nella Biblioteca Ragazzi torna l’appuntamento con “Quanti personaggi in Biblioteca” a cura di Barbablù.
A seguire, alle 16,30 e alle 18 Artemisia proporrà le visite sulle miniature in Malatestiana Antica.
Ultimi due appuntamenti: alle 17,30 in Sala Proiezioni Roberto Recchioni, intervistato da Giovanni Barbieri, racconterà storie attraverso linguaggi differenti. Alle 18,30 invece in Aula Magna la conclusione di questa ricca programmazione di eventi sarà affidata alla lectio magistralis di Vito Mancuso “La mente innamorata”.

Tutti i giorni, a partire dal martedì, dalle ore 10 alle ore 16, è possibile visitare l’Aula del Nuti e la Biblioteca Piana (ingresso a pagamento) accompagnati da una guida esperta.

Le iniziative di inaugurazione della Malatestiana dureranno fino a domenica 27 marzo.
Saranno con noi tanti ospiti invitati a Cesena da tutta Italia per accompagnarci alla scoperta dei nuovi spazi: scrittori, registi, musicisti, sceneggiatori, ma anche videogamers, fumettisti e illustratori.
Il programma comprende oltre agli incontri anche visite guidate, giochi di gruppo, proiezioni e laboratori.
La partecipazione agli eventi in programma è libera fino al raggiungimento della capienza massima prevista. Si consiglia la prenotazione via mail prenotazioni@comune.cesena.fc.it o al numero 0547 610892.
L’ingresso è gratuito per tutti gli eventi, a eccezione delle visite guidate alla Biblioteca Antica per cui è previsto un ingresso a pagamento
Per consultare la programmazione integrale: https://www.comune.cesena.fc.it/inaugurazionemalatestiana. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito